Cari colleghi,
come, forse già saprete, alcune Associazioni adenti ad UNATRAS hanno proclamato il FERMO NAZIONALE dell’Autotrasporto dal 23 al 27 gennaio p.v.
Dalla stessa decisione si è dissociata la CNA-FITA, ed è possibile che altre la seguano.
Al momento in cui scriviamo non sappiamo se il Fermo verrà confermato o meno. Di sicuro, le cose saranno più chiare il 14 gennaio, data della convocazione del nostro Consiglio Direttivo, che riveste un’importanza particolare, proprio perché saremo chiamati a prendere una decisione in merito, in assoluta autonomia e trasparenza, senza farci tirare per la giacca da nessuna delle parti in causa, ma avendo come unico obiettivo l’interesse dei trasportatori.
Per queste ragioni, Vi chiediamo di essere presenti alla riunione del Consiglio Direttivo nazionale, che terremo, appunto, sabato 14 gennaio p.v. alle ore 9,30 presso la Ns Sede Nazionale, in Via Santa Caterina Albanese,14. Roma.
Le questioni sul tappeto sono, da un lato, la situazione di esasperazione (prezzi stracciati, tempi di pagamento inaccettabili, continuo aumento dei costi, calo delle commesse) che le nostre imprese stanno vivendo da troppo tempo e senza una prospettiva di inversione di tendenza.
Al riguardo, si deve registrare, finora, l’assoluta sottovalutazione da parte del Governo Monti delle difficoltà del nostro settore.
Partendo da queste considerazioni, le associazioni che hanno proclamato il fermo (FAI, Confartigianato trasporti e FIAP/L, che sono le stesse che per due anni hanno sottoscritto la pace sociale con il Governo precedente) indicano come obiettivi da porre al nuovo Governo argomenti poco convincenti.
Dall’altro lato, altre associazioni si sono dichiarate contrarie al fermo con argomenti certamente non migliori.
Proprio qui sta la delicatezza delle decisioni che siamo chiamati a prendere.
Come sempre, siamo fiduciosi che dal confronto con i trasportatori emergeranno le valutazioni più giuste ed idonee a tutelare i loro interessi, sia per quanto riguarda le proposte che i metodi di lotta per ottenerle.
Per le evidenti ragioni accennate, insistiamo a chiedervi uno sforzo straordinario per assicurare la Vostra presenza alla riunione in oggetto.
Con l’occasione, vogliamo rinnovare a tutti l’ augurio di BUON ANNO!
Il Presidente nazionale Anna Vita MANIGRASSO |
Il Segretario Generale Claudio DONATI |
Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.
Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.
Via Villa San Giovanni, 18 00173 Roma
Telefono +39 06 72 21 815
Fax +39 06 72 960 490
C.F. 97057920585 • P.IVA 09422431008
Redazione e contenuti portale web:
M. Sarrecchia
A. Manzi