Negli scorsi giorni Assotir, ed in particolare la sede provinciale di Catania della nostra Associazione, si era fatta portavoce delle criticità sollevate dalle imprese di autotrasporto che utilizzano i traghetti per far giungere le merci dalle Isole al resto del Paese e viceversa, in virtù del fatto che le compagnie marittime nazionali avevano annunciato, a partire dal prossimo 1°gennaio 2020, l’aumento delle tariffe di circa il 25-30% in più rispetto allo stato attuale.
Come riportato anche dalle pagine del nostro sito e da Il Giornale di Sicilia, le compagnie marittime hanno giustificato tali aumenti come un “percorso obbligato” da compiere al fine di poter effettuare investimenti strutturali tali da ridurre la percentuale di azoto presente nel gasolio utilizzato dalle loro navi e adeguarsi così alla normativa internazionale IMO 2020.
Questi aumenti delle tariffe dei traghetti, che serviranno alle compagnie ad effettuare gli investimenti annunciati, rischiano però di gravare solo ed esclusivamente sulle spalle degli autotrasportatori, come già annunciato in precedenza da Assotir.
Nei prossimi giorni le istanze della nostra Associazione arriveranno al Senato della Repubblica, dove la Senatrice Uriana Giulia Rosina Papatheu, che ringranziamo per la sensibilità dimostrata nei riguardi della categoria, rivolgerà un’interrogazione al Ministro dello Sviluppo Economico, Sen. Stefano Patuanelli, e al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, On. Paola De Micheli.
Il testo della interrogazione è scaricabile in allegato.
Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.
Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.
Via Villa San Giovanni, 18 00173 Roma
Telefono +39 06 72 21 815
Fax +39 06 72 960 490
C.F. 97057920585 • P.IVA 09422431008
Redazione e contenuti portale web:
M. Sarrecchia
A. Manzi