Skip to main content

– Vita associativa –

ASSOTIR incontra gli autotrasportatori del settore bisarche e costituisce la nuova sezione specializzata

ASSOTIR incontra gli autotrasportatori del settore bisarche e costituisce la nuova sezione specializzata

1 Agosto 2022

A seguito della assemblea pubblica a cui hanno partecipato imprese di autotrasporto operanti su tutto il territorio nazionale, nel pomeriggio di sabato 30 luglio scorso, presso il Russo Center di Pastorano (CE), è stata costituita la nuova sezione specializzata di ASSOTIR riguardante il settore delle bisarche.

Molto nutrita è stata la partecipazione dei trasportatori all’assemblea che hanno deciso di aderire ad ASSOTIR proprio per poter costituire una sezione specializzata che si occupasse specificatamente dei problemi che riguardano questo particolare settore di attività da sempre tra più bistrattati ma fondamentale per l’economia del Paese.

Da parte delle imprese, piena condivisione di intenti è stata riscontrata nelle proposte che ASSOTIR sta portando avanti a livello nazionale durante questa campagna elettorale che terminerà con il voto del prossimo 25 settembre, proposte che si basano su quattro punti fondamentali:

  1. introduzione di una nuova disciplina della subvezione, così come prevista dal Regolamento UE 1055/2020, affinché si metta fine a quella intermediazione parassitaria ormai imperante nel settore che comprime le capacità di guadagno di quegli imprenditori che operano con veicoli effettivamente nelle loro disponibilità a tutto vantaggio delle cosiddette “agenzie”
  2. reintroduzione dei costi minimi obbligatori per legge al fine di porre un argine alla rincorsa al massimo ribasso a cui sono soggette le tariffe dei servizi di trasporto;
  3. rafforzamento della legge riguardante i tempi di pagamento al fine di interrompere quel meccanismo perverso per il quale le imprese di trasporto si trovano spesso e volentieri ad anticipare denaro ai propri clienti non venendo pagate nei tempi previsti dalla legge;
  4. introduzione di una nuova disciplina per rafforzare il sistema di accertamento e pagamento delle attese al carico e allo scarico delle merci.

All’unanimità l’assemblea ha eletto Presidente della sezione specializzata bisarche Nina Scirocco, titolare della Sci.wa Trasporti Srl, mentre il direttivo è composto da:

  • Emanuele Fionda della Car’s Transport Srl
  • Giacomo Ricciardi della Ricciardi Automotive srl
  • Alfonso De Marco della M.D.M Automotive srl
  • Mattia Scirocco della Sci.wa Trasporti srl
  • Paolo D’Onofrio della Autotrasporti Paolo D’Onofrio srl
  • Michele La Marra della L.M.T. Trasporti srl
  • Mauro Candice della A.G.C Trasporti Srl
  • Aldo Iannacone della Alian Trasporti srl
  • Pasquale Cerbone della Cerbone srl
  • Rosa Romano della T.R. srl
  • Giuseppe Mancaniello della Mancaniello Giuseppe Autotrasporti

Come coordinatore nazionale è stato nominato, invece, Patrizio Loffarelli; la sezione specializzata avrà sede presso i locali della sede nazionale di ASSOTIR di Roma, in via Villa San Giovanni 18.

Soddisfazione per la costituzione della sezione specializzata è stata espressa dal neo coordinatore Patrizio Loffarelli: ”la costituzione della nuova sezione specializzata del settore bisarche di ASSOTIR rappresenta un passo importante che gli imprenditori hanno voluto compiere per recuperare la dignità imprenditoriale nel confronto con le controparti, l’identità di un settore specializzato che necessita di regole ad hoc vista la peculiarità dei servizi che svolgono e avviare un percorso nuovo per raggiungere questi obiettivi”.

Alla ripresa delle attività, subito dopo la pausa estiva, la Presidente ed il nuovo direttivo si riuniranno per definire le azioni da mettere subito in campo a favore delle imprese del settore.

Di seguito alcune foto della riunione di sabato 30 luglio 2022:

– Articoli Correlati –
Che cos’è il Sistema Assotir

Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.

Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.

Iscriviti all’area riservata
Per essere aggiornato sulle ultime normative e ricevere le nostre newsletter.
Iscriviti
Torna su