Skip to main content

– Vita associativa –

ASSOTIR a Radio 24 per parlare della riforma del Codice della Strada

ASSOTIR a Radio 24 per parlare della riforma del Codice della Strada

3 Luglio 2023

Nella mattinata di lunedì 3 luglio 2023 Claudio Donati, Segretario Generale di ASSOTIR, è stato ospite presso la trasmissione #Autotrasporti, in onda ogni lunedì alle 13,45 sulle frequenze di Radio 24, per parlare delle novità introdotte dal Disegno di legge sulla riforma del codice della strada fortemente voluto dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini.

A tal proposito Donati ha commentato: “Il giudizio di ASSOTIR sull’operato del Ministro è positivo perché c’è un tentativo di aumentare i livelli di sicurezza stradale in generale seppur non ci sono particolari interventi specifici sul trasporto professionale. Nonostante ciò, contiamo che nella discussione in Parlamento alcuni aspetti che non riguardano il codice della strada in senso stretto la sicurezza della circolazione possano comunque essere affrontati

“In particolare – ha proseguito Donati – riteniamo che i tempi delle revisioni siano eccessivamente lunghi così come sulla questione del traffico urbano è necessario responsabilizzare tutti gli utenti, compresi i privati cittadini”.

Sul tema dell’obbligo di dotarsi di dispositivi di segnalazione degli angoli morti per i camion che operano nella distribuzione urbana a partire dal 1° luglio 2024 nella realtà del Comune di Milano, Donati ha chiosato: “Se pensiamo che il problema degli incidenti si risolva solamente con l’introduzione di dispositivi elettronici senza considerare le modalità complessive su cui si basa tutta la distribuzione urbana delle merci si commette un errore di valutazione non da poco. Lo abbiamo detto anche al Comune di Milano, ASSOTIR vuole affrontare il problema a 360°”.

Di seguito è possibile ascoltare l’intervento del Segretario Generale di ASSOTIR, Claudio Donati

– Articoli Correlati –
Che cos’è il Sistema Assotir

Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.

Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.

Iscriviti all’area riservata
Per essere aggiornato sulle ultime normative e ricevere le nostre newsletter.
Iscriviti
Torna su