– Vita associativa –

A scuola di Autotrasporto: ASSOTIR insieme ai ragazzi dell’istituto Caboto di Gaeta per conoscere il settore del trasporto merci su gomma

A scuola di Autotrasporto: ASSOTIR insieme ai ragazzi dell’istituto Caboto di Gaeta per conoscere il settore del trasporto merci su gomma

27 Aprile 2022

Si è svolta nella mattinata di mercoledì 27 aprile 2022, presso le aule dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale di Civitavecchia, la prima di quattro lezioni, incentrate tutte sulla conoscenza del mondo dell’autotrasporto, organizzata dall’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Giovanni Caboto di Gaeta (LT) per i ragazzi frequentanti l’ultimo anno e ASSOTIR.

Nell’insolita veste di “docenti” per ASSOTIR erano presenti Patrizio Loffarelli, Responsabile Portualità e sviluppo del territorio, e Alessandro Manzi, Responsabile Infrastrutture e viabilità, che hanno approfondito con i ragazzi dell’Istituto Caboto alcuni aspetti legati al mondo dell’autotrasporto, rientranti nel loro programma di studi: analisi delle principali normative che regolano l’attività di autotrasporto merci per conto di terzi, analisi dei contratti scritti di trasporto e casi di studio, le principali novità normative introdotte nel settore dal Pacchetto Mobilità.

Altre tematiche come la disciplina della subvezione, dei tempi di carico e scarico, i tempi di guida e di riposo dei conducenti, analisi dei principali articoli del codice della strada, aspetti pratici di natura commerciale, verranno approfonditi nei prossimi incontri.

Soddisfazione per la buona riuscita dell’iniziativa è stata espressa da Patrizio Loffarelli: “Discutere di autotrasporto con le scuole è sempre stimolante soprattutto con i ragazzi degli istituti tecnici come il Caboto che mostrano interesse e curiosità per questo settore, molta di più di quella che ci aspettavamo”. “Questa collaborazione con l’Istituto Caboto – ha proseguito Loffarelli – è solo la prima di una serie di iniziative con il mondo della scuola che intendiamo portare avanti come Associazione nei prossimi mesi e che ci auguriamo possano suscitare altrettanto coinvolgimento da parte delle scuole”.

“È molto gratificante vedere una partecipazione così attiva dei ragazzi a questa iniziativa” – ha commentato Alessandro Manzi. “Come ASSOTIR riteniamo che il confronto diretto con le scuole sia indispensabile per far conoscere il nostro mondo ai giovani e farli avvicinare ad un settore che negli ultimi anni non ha certamente brillato, ad ogni livello, in tema di ricambio generazionale”, ha concluso Manzi.  

– Articoli Correlati –
Che cos’è il Sistema Assotir

Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.

Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.

Iscriviti all’area riservata
Per essere aggiornato sulle ultime normative e ricevere le nostre newsletter.
Iscriviti
  • Home
  • Vita associativa
  • A scuola di Autotrasporto: ASSOTIR insieme ai ragazzi dell’istituto Caboto di Gaeta per conoscere il settore del trasporto merci su gomma
Torna su
Sede Nazionale

Via Villa San Giovanni, 18 00173 Roma
Telefono +39 06 72 21 815
Fax +39 06 72 960 490
C.F. 97057920585 • P.IVA 09422431008

Tutte le sedi

Redazione e contenuti portale web:
M. Sarrecchia
A. Manzi

Puoi chiamarci tutti i giorni dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00 al seguente numero:

© Assotir | P.IVA 01430150746. All Rights Reserved.
Sito realizzato da Thinknow | Privacy Policy | Dichiarazione dei cookie