Sul sito dell’Albo autotrasporto è stata pubblicata il 18 marzo 2022 la notizia dell’avvio del sistema di certificazione di qualità delle imprese di autotrasporto che operano nelle filiere delle merci in ADR, ATP, rifiuti e farmaci. L’avviso può essere letto in allegato alla presente news.
La apertura del procedimento di certificazione fa seguito all’aggiornamento dei contenuti del Codice di Pratica e della revisione della rete di Ispettori e degli Enti di Certificazione specificamente accreditati per la verifica dell’adeguamento delle imprese a tale Codice, deliberati dal C.C. dell’Albo nel e di cui abbiamo dato a suo tempo informazione con una specifica news
Il Comitato Centrale, con Delibera n. 4 dell’8 marzo 2022, ha stabilito di dare impulso alle attività di certificazione di qualità riconoscendo la spesa massima di 2.000 euro per ogni certificazione rilasciata alle prime 100 imprese certificate.
Ciascun Organismo accreditato presso il Comitato, ricevuta la richiesta di certificazione da parte di un’impresa di trasporto di merci per conto di terzi, regolarmente iscritta all’Albo degli autotrasportatori e che effettua trasporti di merci pericolose, di derrate deperibili, di rifiuti industriali o di prodotti farmaceutici, ne dà comunicazione al Comitato.
Alle prime 100 imprese che richiedono la certificazione di qualità non sarà addebitato dall’Organismo alcun costo in quanto lo stesso sarà sostenuto dal Comitato Centrale fino all’importo massimo di 2000 euro
Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.
Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.
Via Villa San Giovanni, 18 00173 Roma
Telefono +39 06 72 21 815
Fax +39 06 72 960 490
C.F. 97057920585 • P.IVA 09422431008
Redazione e contenuti portale web:
M. Sarrecchia
A. Manzi