News

Al IV Congresso Nazionale, ASSOTIR presenta alla politica 4 proposte per rilanciare l’autotrasporto. All’unanimità rieletta Presidente Nazionale Anna Vita Manigrasso, Claudio Donati confermato Segretario Generale

Al IV Congresso Nazionale, ASSOTIR presenta alla politica 4 proposte per rilanciare l’autotrasporto. All’unanimità rieletta Presidente Nazionale Anna Vita Manigrasso, Claudio Donati confermato Segretario Generale

11 Luglio 2022

Si è svolto nelle giornate del 7 e 8 luglio scorso il IV Congresso Nazionale di ASSOTIR, caratterizzato da due eventi attraverso i quali l’Associazione ha avviato prima un confronto importante sul tema delle regole per l’autotrasporto con il mondo della politica e successivamente ha inaugurato un percorso tra gli operatori del settore riguardante le affinità e le divergenze che accomunano le imprese di trasporto a livello europeo.

Rispetto al primo tema, presso la sala Capranichetta dell’Hotel Nazionale, ASSOTIR ha organizzato un convegno dal titolo “Le proposte di Assotir per l’autotrasporto 4.0” con cui l’Associazione ha presentato alla politica i propri punti per una riforma del settore che possa migliorare le condizioni attuali in cui verte il comparto.

Su costi minimi obbligatori, tempi di pagamento, nuova disciplina della subvezione e rafforzamento della disciplina delle attese al carico e allo scarico delle merci, ASSOTIR ha presentato ai presenti le proprie proposte, grazie anche al prestigioso contributo del Prof. Avv. Massimo Campailla, Professore associato di Diritto dei Trasporti e della Navigazione presso l’Università degli Studi di Ferrara, autore della relazione tecnica. Molto ricco il parterre degli ospiti che sono intervenuti: il Sen. Mauro Coltorti, Presidente della Commissione Lavori Pubblici, Comunicazioni del Senato della Repubblica, l’On. Diego Sozzani Vicepresidente della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, il Sen.Bruno Astorre della Commissione Lavori Pubblici, Comunicazioni del Senato della Repubblica e gli On. Edoardo Rixi  e Marco Silvestroni, entrambi della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati.

Nel pomeriggio, invece, presso l’Hotel Sheraton Parco De’ Medici, si sono tenute le elezioni degli organismi dirigenti che hanno confermato alla guida dell’Associazione, in qualità di Presidente Nazionale, Anna Vita Manigrasso, ed è, allo stesso tempo, stato riconfermato come Segretario Generale, Claudio Donati.

A seguire, in occasione della cena di gala, gentilmente offerta dalla Iveco-Romana Diesel a cui vanno i ringraziamenti di ASSOTIR per aver collaborato a realizzare un evento tanto sentito dai Trasportatori quanto ben riuscito e che ha visto anche la partecipazione del Rag. Mario Artusi tra gli ospiti dell’evento, che si è tenuta presso l’Hotel Sheraton Parco De’ Medici, ASSOTIR ha premiato alcune figure storiche dell’Associazione, a partire dai tre trasportatori fondatori : Giuseppe Forgione, Domenico Martini e Peppino Loria. Successivamente è stato consegnato un riconoscimento ad Achille Rossi, storico Trasportatore da sempre sostenitore e vicino alle battaglie di ASSOTIR, a Mauro Sarrecchia, per essere stato ideatore e artefice del Sistema Assotir, ed infine il Prof. Giuseppe Bulla, Vicepresidente nazionale nonché coordinatore dell’Associazione per la regione Sicilia. Premiato durante la cena di gala anche l’agente della Polizia di Stato del Comando di Ostuni, Valerio Moro per il gestore eroico compiuto lo scorso mese di aprile e su cui rimandiamo ad un approfondimento sulle pagine del nostro sito.

Nella mattinata dell’8 luglio, sempre all’Hotel Sheraton Parco De’ Medici, dopo la relazione programmatica della rieletta Presidente Manigrasso, si è tenuta la tavola rotonda “Capitani Coraggiosi in Europa: Esperienze di imprenditori a confronto”, un dibattito tra trasportatori provenienti da vari Paesi europei per confrontarsi sulle problematiche e sugli aspetti positivi che accomunano le imprese di autotrasporto europee.

Alla tavola rotonda hanno partecipato per la Spagna l’imprenditore Julio Villaescusa, per la Francia Alexis Gibergues e per l’Italia Rosa Maria Pepponi e Domenico Cattafi, inoltre al dibattito era presente anche Marco Digioia mentre a moderare i lavori è stato Umberto Cutolo, giornalista esperto di Logistica e Trasporti.

Per entrambi gli eventi molto positiva è stata la partecipazione delle imprese associate ad ASSOTIR che, nonostante i lavori congressuali si siano svolti durante giornali feriali, hanno risposto con una massiccia presenza e partecipazione segno inconfutabile di attaccamento e sensibilità nei confronti dell’Associazione.

Rimandando nei prossimi giorni a tutte le considerazioni politiche del caso in merito ai lavori congressuali, riportiamo una galleria fotografica riguardante la due giorni:

– Articoli Correlati –
Che cos’è il Sistema Assotir

Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.

Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.

Iscriviti all’area riservata
Per essere aggiornato sulle ultime normative e ricevere le nostre newsletter.
Iscriviti
  • Home
  • Notizie
  • News Generiche
  • Al IV Congresso Nazionale, ASSOTIR presenta alla politica 4 proposte per rilanciare l’autotrasporto. All’unanimità rieletta Presidente Nazionale Anna Vita Manigrasso, Claudio Donati confermato Segretario Generale
Torna su
Sede Nazionale

Via Villa San Giovanni, 18 00173 Roma
Telefono +39 06 72 21 815
Fax +39 06 72 960 490
C.F. 97057920585 • P.IVA 09422431008

Tutte le sedi

Redazione e contenuti portale web:
M. Sarrecchia
A. Manzi

Puoi chiamarci tutti i giorni dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00 al seguente numero:

© Assotir | P.IVA 01430150746. All Rights Reserved.
Sito realizzato da Thinknow