Skip to main content

– Viabilità & infrastrutture –

Viabilità Italia: esodo festività pasquali 2024

Viabilità Italia: esodo festività pasquali 2024

25 Marzo 2024

Viabilità Italia, attraverso un comunicato stampa ufficiale, ha diffuso un avviso in occasione dell’esodo per le festività pasquali, per le quali si prevede un significativo incremento della circolazione stradale. Nello specifico, l’aumento del traffico in fase di partenza, si concentrerà nelle giornate di venerdì 29 marzo e sabato 30 marzo, mentre in fase di rientro nelle giornate di lunedì 1° aprile (Lunedì dell’Angelo) e martedì 2 aprile.

Al fine di fornire ai cittadini informazioni utili per favorire partenze consapevoli e per aumentarne la sicurezza, Viabilità Italia, che monitorerà costantemente le condizioni di percorribilità della rete viaria di interesse nazionale, ha messo a disposizione dei documenti consultabili sul sito internet www.poliziadistato.it, tra cui il calendario con i bollini di traffico con indicazione delle fasce orarie di divieto di circolazione per i veicoli di portata superiore alle 7.5 t. e l’elenco dei cantieri inamovibili presenti lungo la rete autostradale e le principali strade statali. Gli enti proprietari e concessionari stradali provvederanno comunque a rimuovere i cantieri di lavoro temporanei e adotteranno tutte misure necessarie per minimizzare l’impatto sulla circolazione di quelli inamovibili.

Il calendario 2024 delle limitazioni alla circolazione stradale fuori dai centri abitati nei giorni festivi ed in altre giornate particolari, per i veicoli con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate, prescrive le seguenti fasce di divieto:

– dalle 14.00 alle 22.00 di venerdì 29 marzo;

– dalle 09.00 alle 16.00 di sabato 30 marzo;

– dalle 09.00 alle 22.00 di domenica 31 marzo (Santa Pasqua);

– dalle 09.00 alle 22.00 di lunedì 1° aprile (Lunedì dell’Angelo);

– dalle 09.00 alle 14.00 di martedì 2 aprile;

In allegato è possibile scaricare il comunicato stampa ufficiale e il calendario con i bollini di traffico.

Che cos’è il Sistema Assotir

Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.

Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.

Iscriviti all’area riservata
Per essere aggiornato sulle ultime normative e ricevere le nostre newsletter.
Iscriviti
Torna su