Skip to main content

– Viabilità & infrastrutture –

Ungheria, da gennaio 2026 il trasporto internazionale di merci transita solamente da una rete stradale prestabilita

Ungheria, da gennaio 2026 il trasporto internazionale di merci transita solamente da una rete stradale prestabilita

22 Gennaio 2026

ll Ministero delle Costruzioni e dei Trasporti ungherese conferma che, al fine di proteggere la popolazione, l’ambiente e la rete stradale, a partire dal 1° gennaio 2026 il traffico merci internazionale in transito potrà attraversare il Paese solo su una rete stradale prestabilita..

I dettagli relativi all’utilizzo della rete stradale di transito per il traffico merci internazionale in transito sono disciplinati dalla Legge I del 1988 sul trasporto stradale e dal Decreto 26/2021. (VI. 28.) dell’ITM sull’amministrazione stradale.

Gli elementi della rete stradale di transito e le condizioni del traffico sono disponibili sul National Access Point (NAP) gestito dalla Hungarian Public Transport Nonprofit Closed Company al seguente link: NAP Portal -> Useful links -> Transit routes in Hungary

L’accesso diretto alla mappa della rete di transito è il seguente:

https://www.utinform.hu/en/static/tranzitut-halozat?d=0

Inoltre, desideriamo richiamare l’attenzione delle parti interessate sul fatto che le norme relative al trasporto stradale in Ungheria sono regolate dal decreto congiunto 1/1975. (II. 5.) del Ministero dei Trasporti e del Ministero dell’Interno, in vigore dal 1° gennaio 2026, il cui testo attuale è disponibile al seguente link: https://njt.hu/jogszabaly/1975-1-20-24.40#CI

Si segnala inoltre che, in considerazione del nuovo quadro normativo, nelle prossime settimane le autorità competenti effettueranno controlli approfonditi e mirati per facilitare il rispetto delle norme, al fine di garantire una transizione senza ostacoli.

Che cos’è il Sistema Assotir

Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.

Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.

Iscriviti all’area riservata
Per essere aggiornato sulle ultime normative e ricevere le nostre newsletter.
Iscriviti
Torna su