Skip to main content

– Viabilità & infrastrutture –

Svizzera, da gennaio 2025 scatterà l’aumento della TTPCP

Svizzera, da gennaio 2025 scatterà l’aumento della TTPCP

1 Dicembre 2023

Il Consiglio federale svizzero, nella giornata del 29 novembre 2023, ha reso noto che dal 1° gennaio 2025 aumenterà la tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP) con l’obiettivo ultimo di favorire il trasferimento delle spedizioni che attraversano la Svizzera dalla gomma alla ferrovia.

Altra proposta avanzata dal Consiglio è stata quella di aumentare gli stanziamenti a favore dei trasporti ferroviari su tratte inferiori a 600 chilometri e l’aumento dei pedaggi autostradali (fermi dal 2012) del 5%, ricomprendendo anche i veicoli elettrici.

Per quanto concerne le tratte ferroviarie brevi il Consiglio ha spiegato che l’aumento dei contributi sarà ottenuto dalla diminuzione dei contributi a favore delle lunghe distanze; altri provvedimenti riguarderanno l’estensione dell’autostrada viaggiante fino al 2028 e la rinuncia all’aumento del prezzo della corrente elettrica ferroviaria per le merci, che era stato previsto dal 2024.

Che cos’è il Sistema Assotir

Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.

Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.

Iscriviti all’area riservata
Per essere aggiornato sulle ultime normative e ricevere le nostre newsletter.
Iscriviti
Torna su