Skip to main content

– Viabilità & infrastrutture –

Sicilia: divieto di transito ai mezzi pesanti sull’Autostrada A/20 Messina – Palermo tra Patti e Brolo in entrambi le direzioni di marcia

Sicilia: divieto di transito ai mezzi pesanti sull’Autostrada A/20 Messina – Palermo tra Patti e Brolo in entrambi le direzioni di marcia

27 Settembre 2024

Il Consorzio delle Autostrade Siciliane con ordinanza n.128/2024 del 27/09/2024 ha reso noto che dal 30 settembre 2024 dalle ore 08:30 alle ore 13.00, è stato ordinato il divieto di transito ai veicoli che trasportano merci pericolose e ai mezzi pesanti con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate sull’Autostrada A/20 Messina – Palermo, nel tratto compreso tra lo svincolo di Patti (km. 66+600) e lo svincolo di Brolo (km. 84+135), in entrambe le direzioni di marcia. Questo al fine di consentire l’esecuzione dei lavori di somma urgenza finalizzati al ripristino delle condizioni di sicurezza all’interno della galleria.

A parziale deroga delle limitazioni attuate dalle ore 22:00 alle ore 8:30 l’ordinanza in questione stabilisce che è consentito il transito a tutti i veicoli, compresi quelli che trasportano merci pericolose e ai mezzi pesanti con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, nell’Autostrada A/20 Messina – Palermo, nel tratto compreso tra lo svincolo di Brolo (km. 84+135) e lo svincolo di Patti (km 66+600), in direzione Messina. Contestualmente sarà istituita l’uscita obbligatoria allo svincolo di Patti (km 66+600) per tutti i veicoli provenienti da Messina, in transito in direzione Palermo.

Dalle ore 13:00 alle ore 22:00 è consentito il transito a tutti i veicoli, compresi quelli che trasportano merci pericolose e ai mezzi pesanti con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, nell’Autostrada A/20 Messina – Palermo, nel tratto compreso tra lo svincolo di Patti (km. 66+600) e lo svincolo di Brolo (km 84+135), in direzione Palermo. Contestualmente sarà istituita l’uscita obbligatoria allo svincolo di Brolo (km. 84+135) per tutti i veicoli provenienti da Palermo, in transito in direzione Messina.

E’ sempre consentito, ai dipendenti del CAS, alle forze dell’ordine, ai Vigili del Fuoco, al 118 e a quanti devono transitare per comprovata emergenza, il transito nel tratto compreso tra lo svincolo di Brolo (km 84+135) e lo svincolo di Patti (km 66+600), dell’Autostrada A/20 Messina – Palermo, in entrambe le direzioni di marcia.

La viabilità alternativa, per i veicoli interessati dalle suddette limitazioni, negli orari in cui non è consentita alcuna deroga, è l’Autostrada A/18 Messina – Catania e l’Autostrada A/19 Catania -Palermo. Soltanto i veicoli destinati al trasporto di persone, superiori a 3,5 tonnellate, (pullman di linea, autobus, caravan, ecc.) potranno percorrere la S.S.113 nel tratto da Patti a Brolo in entrambe le direzioni.

Per ulteriori chiarimenti si rinvia alla lettura dell’ordinanza scaricabile in allegato

Che cos’è il Sistema Assotir

Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.

Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.

Iscriviti all’area riservata
Per essere aggiornato sulle ultime normative e ricevere le nostre newsletter.
Iscriviti
Torna su