– Viabilità & infrastrutture –
Piano neve 2022/2023: torna l’obbligo di pneumatici invernali o catene
Assotir ricorda che a partire dal 15 novembre e fino al 15 aprile 2023 entra in vigore l’obbligo di catene a bordo.
Con l’avvio della stagione invernale aumenta anche il rischio di precipitazioni nevose e i fenomeni di pioggia ghiacciata che possono determinare situazioni di pericolo per gli utenti. Proprio per questo, su alcune strade e autostrade vige l’obbligo di pneumatici invernali o della presenza a bordo dei veicoli di mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio.
Anas informa che gli pneumatici idonei alla marcia sulla neve sono contrassegnati da una marcatura (M+S; MS; M-S; M&S) e devono avere caratteristiche corrispondenti a quelle indicate nella carta di circolazione del veicolo.
Le attività finalizzate alla gestione delle emergenze in caso di precipitazioni nevose prevedono l’individuazione di aree dove sia possibile effettuare la sosta dei mezzi pesanti con massa a pieno carico superiore alle 7,5 t, nel caso in cui dalle competenti autorità venissero adottati provvedimenti di fermo temporaneo. Le aree sono individuate a ridosso delle tratte stradali e autostradali di competenza Anas più esposte a criticità per la circolazione in caso di nevicate e integrano quelle individuate dagli altri gestori autostradali lungo le rispettive tratte di competenza.
Le criticità sulla viabilità stradale e autostradale suscettibili di avere riflessi sul regolare andamento dei servizi e della mobilità del Paese, sono gestiti dal Centro di Coordinamento Nazionale in materia di Viabilità (Viabilità Italia) istituito presso il Ministero dell’Interno – Direzione del Servizio di Polizia Stradale.
In allegato è possibile scaricare i file relativi ai Tratti stradali e autostradali soggetti all’obbligo di catene a bordo o pneumatici da neve e le Aree di stazionamento dei mezzi pesanti.