– Viabilità & infrastrutture –
Passo Resia: chiusura della strada federale austriaca B180, in alternativa la B185 ma con obbligo di autorizzazione al transito
Come già ricordato in una nostra news precedente, a causa dei lavori di costruzione di una galleria, la strada federale austriaca di Passo Resia (B180) resterà chiusa dall’8 ottobre al 20 dicembre 2024.
Sarà possibile percorrere la B185 Martinsbrucker Straße richiedendo un’autorizzazione a circolare in deroga all’amministrazione distrettuale di Landeck, in quanto su questo tratto stradale c’è un divieto di circolazione per tutti i veicoli a motore con rimorchio di lunghezza superiore a 6,5 metri.
I veicoli senza rimorchio o con rimorchio avente lunghezza inferiore a 6,5 metri potranno utilizzare il percorso alternativo senza restrizioni; per quel che riguarda i veicoli che invece superano 6,5 metri di lunghezza potranno circolare in traffico merci locale, tra la Val Venosta e l’Austria, richiedendo un’autorizzazione in deroga, in alcune fasce orarie così definite:
– dalle ore 03:30 alle ore 05:30: è necessaria un’autorizzazione speciale dell’amministrazione distrettuale di Landeck e un’autorizzazione speciale della polizia cantonale dei Grigioni;
– dalle ore 19:00 alle ore 22:00: è necessaria un’autorizzazione speciale dell’amministrazione distrettuale di Landeck.
Ai sensi dell’ordinanza provinciale sugli oneri amministrativi del Tirolo del 2007 (LVAV), per la concessione di una autorizzazione a circolare in deroga è previsto il pagamento di una tassa amministrativa di 200 euro per ogni veicolo. Questa autorizzazione ha validità per un periodo massimo di 2 anni.
È possibile, inoltre, fare richiesta per il rilascio di un’autorizzazione speciale per il transito domenicale o notturno, oltre ai singoli viaggi o a un numero specifico di viaggi e può essere rilasciata anche un’autorizzazione a lungo termine valida durante la chiusura della Strada del Resia.
Infine, siccome la B185 – nella tratta Martina–Schalkl – entra in territorio svizzero, è stato chiarito che i veicoli che operano nel trasporto merci locale tra la Val Venosta e l’Austria sono esenti da qualsiasi formalità doganale in transito attraverso il tratto svizzero.
In caso di controllo, deve essere esibito un documento di trasporto, una fattura, o documento equipollente, che dimostri un transito che avviene attraverso la Svizzera.
In allegato è possibile scaricare il modello d’istanza per il traffico notturno.