Skip to main content

– Viabilità & infrastrutture –

Germania:Tirolo, Repubblica Ceca e Slovacca declassate ad aree ad alta incidenza

Germania:Tirolo, Repubblica Ceca e Slovacca declassate ad aree ad alta incidenza

30 Marzo 2021

Informiamo che dalle ore 24,00 del 28 marzo scorso il Tirolo austriaco non è più considerato dalla Germania come area con variante di virus ma “solamente” come un’area ad incidenza normale.

Questo significa che tutti coloro che non hanno transitato in Tirolo negli ultimi 10 giorni non devono effettuare un tampone con esito negativo nelle 48 ore precedenti il loro ingresso in Germania, né tantomeno registrarsi sul portale dedicato.

A confermare di quanto sopra esposto riportiamo anche un estratto delle FAQ diffuse dal Ministero federale della Salute tedesco dove si afferma:

Nel caso di una precedente permanenza in un’area a rischio che non è né un’area ad alta incidenza né un’area con variante virale, il personale di trasporto è esonerato dall’obbligo di registrazione e test indipendentemente dalla durata del soggiorno nell’area a rischio o in Germania.”

A dispetto di ciò però, onde evitare problemi in fase di eventuali controlli, raccomandiamo per tutti coloro che siano transitati in Tirolo, di registrarsi al sito del governo tedesco all’indirizzo https://www.einreiseanmeldung.de/#/ e di effettuare in ogni caso un tampone con almeno 48 ore di anticipo rispetto l’ingresso in Germania.

Inoltre, facciamo presente che anche Repubblica Ceca e Slovacca, sempre dalle 24,00 di domenica 28 marzo, sono state declassate dal governo tedesco ad aree ad alta incidenza. Ciò comporta che chi ha soggiornato in queste aree negli ultimi 10 gg è esonerato dal test anti Covid, ferma restando invece la registrazione sul portale https://www.einreiseanmeldung.de., per i soggiorni in Germania che non superino le 72 ore; per quelli di durata superiore a 72 ore, è invece richiesto un test da effettuare non oltre le 48 ore prima dell’ingresso in terra tedesca, da esibire su richiesta di un’autorità responsabile.

Anche in questo caso, valgono le osservazioni già fatte per i transiti in Tirolo austriaco antecedenti al 28 marzo. Pertanto, in caso di transito o soggiorno in Repubblica Ceca o Slovacchia avvenuto negli ultimi 10 gg e prima del 28 marzo, si applicano le regole per gli ingressi da aree con varianti di virus.

Infine, la nuova ripartizione delle aree di rischio può essere consultata al seguente indirizzo:https://www.rki.de/DE/Content/InfAZ/N/Neuartiges_Coronavirus/Risikogebiete_neu.html

Che cos’è il Sistema Assotir

Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.

Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.

Iscriviti all’area riservata
Per essere aggiornato sulle ultime normative e ricevere le nostre newsletter.
Iscriviti
Torna su