Skip to main content

– Viabilità & infrastrutture –

Germania e Austria: in vigore nuovi divieti di circolazione per i mezzi pesanti

2 Luglio 2021

Al fine di garantire un maggiore scorrimento del traffico, specie durante i mesi estivi, il governo della regione Renania-Palatinato ha stabilito che si applicherà un divieto specifico di sabato per i prossimi due mesi su alcuni tratti stradali della regione.

Il divieto verrà applicato nei sabati del mese di agosto dalle ore 7,00 alle ore 20,00 e riguarderà tutti i veicoli con una massa totale superiore a 7,5 tonnellate e agli autocarri con rimorchio. Il divieto interessa i tratti autostradali e stradali federali a livello nazionale, il tratto della Renania-Palatinato è la A61.

La polizia vigilerà sulla corretta applicazione del divieto di circolazione, e sono state annunciate dal ministro dei Trasporti della Renania Palatinato, multe fino a 150 euro in caso di inosservanza del provvedimento, l’unico caso di esenzione a questo tipo di divieto riguarda il trasporti di alimenti freschi. Questo divieto si somma a quello tuttora vigente per l’intera rete stradale nazionale in vigore la domenica e nei giorni festivi dalle ore 24,00 alle ore 22,00.

 

Il Governo austriaco, invece, ha esteso il divieto di circolazione del sabato per i veicoli industriali con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate nella regione del Tirolo a luglio ed agosto.

Fino a prima del provvedimento tutti i veicoli industriali dovevano fermarsi dalle ore 15,00 del sabato alle ore 22,00 della domenica; dal 3 luglio, invece, l’inizio del divieto sarà anticipato alle ore 7,00 del sabato.

Questo provvedimento, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale austriaca del 30 giugno 2022, resterà in vigore fino a sabato 28 agosto 2021 sulle autostrade A12 e A13 per i veicoli diretti in Italia o in Germania.

Facciamo presente che l’estensione del divieto entra in vigore quattro tratte tirolesi: B 178 Loferer Strasse, da Lofer fino a Wörgl; B 177 Seefelder Straße; B 179 Fernpass Straße, da Nassereith a Biberwier; B 181 Achensee Straße. Il divieto è esteso anche dal km 4,5 della B 320 Ennstalstraße e alla A/4 Ostautobahn, dallo svincolo di Schwechat al confine con l’Ungheria di Nickelsdorf.

Dal divieto sono esentati i veicoli industriali che trasportano animali da macello, stampa periodica, bibite in zone turistiche, carburante, prodotti per ristorazione o per riparare impianti di refrigerazione, medicinali, rifiuti solidi urbani. Sono esenti anche i trasporti intermodali per o da il più vicino terminal ferroviario e gli automezzi per il soccorso stradale o che lavorano per cantieri stradali o ferroviari.

Che cos’è il Sistema Assotir

Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.

Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.

Iscriviti all’area riservata
Per essere aggiornato sulle ultime normative e ricevere le nostre newsletter.
Iscriviti
Torna su