– Viabilità & infrastrutture –

Germania: dal 24 novembre prossimo in vigore le nuove regole per entrare nei luoghi di lavoro

Germania: dal 24 novembre prossimo in vigore le nuove regole per entrare nei luoghi di lavoro

22 Novembre 2021

Dal prossimo 24 novembre, in Germania verrà applicata una nuova normativa che disciplina le regole di comportamento da assumere nei luoghi di lavoro, sulla falsa riga di quanto già avviene oggi in Italia.

Pertanto, tutti i dipendenti, proprietari e operatori saranno autorizzati ad entrare nei luoghi di lavoro (dove il contatto fisico con altre persone non può essere escluso) solo se sono risultati negativi ad un test anti covid19, sono guariti dal virus oppure si sono vaccinati (tedesco: 3G, inglese: TRV, EC: DCC) e se, al momento dell’ingresso sul luogo di lavoro, non riscontrano alcun sintomo tipico o indicazione di infezione da coronavirus SARS-CoV-2.

Non solo, entrando sul posto di lavoro, tutti i soggetti devono tenere pronta una prova di vaccinazione, una prova di guarigione o una prova di test negativo. I test antigenici devono essere effettuati non più di 24 ore prima, mentre i test PCR non più di 48 ore prima dell’ingresso sul luogo di lavoro.

La violazione delle disposizioni contenute nel nuovo regolamento che disciplina le regole da tenere nei luoghi di lavoro in Germania costituisce reato e può essere punito con una multa.

Per verificare, inoltre, quale tipologia di vaccino viene riconosciuta in Germania, si consiglia di consultare il sito:   https://www.pei.de/DE/newsroom/dossier/coronavirus/coronavirus-inhalt.html?nn=169730&cms_pos=3

Per quanto riguarda specificatamente il settore del trasporto e della logistica ricordiamo che:

  • Camion, navi da carico, ecc. sono considerati tutti luoghi di lavoro. La regola TRV si applica anche ai trasportatori/conducenti, non appena raggiungono una fabbrica, un magazzino, ecc., dove non si può escludere il contatto fisico con altre persone. Non vi è alcuna eccezione per brevi contatti esterni durante le operazioni di carico o lo scarico.
  • Agli imprenditori tedeschi è stata data la possibilità di allestire strutture di test nei locali. In questo caso, il personale senza una prova di vaccinazione o guarigione dal Covid-19 può entrare nei locali per essere immediatamente sottoposto a tampone sul posto. Si consiglia pertanto di chiedere in anticipo ai partner commerciali tedeschi se le strutture di test sono disponibili al momento dell’arrivo.

Facciamo presente, altresì, che il test di negatività al covid-19 viene rilasciato in forma scritta o digitale in tedesco, inglese, francese, italiano o spagnolo, se i test sono stati eseguiti da dispositivi medico-diagnostici in vitro, destinati alla rilevazione diretta del coronavirus che sono commercializzabili sulla base della loro marcatura CE o sulla base di un’approvazione speciale concessa dalla legge sui dispositivi medici e

a) si svolga in loco sotto la supervisione della persona soggetta alla rispettiva misura di protezione, o

b) sia stato effettuato nell’ambito di prove in azienda nel corso di misure di sicurezza sul lavoro eseguite da personale che ha seguito la formazione necessaria o ha le conoscenze e l’esperienza necessarie per farlo, o

c) sia stato effettuato o controllato da un prestatore di servizi ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, dell’ordinanza sulla verifica del coronavirus.

Per quanto concerne, invece, le sistemazioni alberghiere e le visite al ristorante possono essere limitate in alcuni stati federali, a seconda del tasso di ospedalizzazione locale, alle persone vaccinate e guarite.

Pertanto, consigliamo vivamente di contattare gli hotel in anticipo o di chiedere ulteriori informazioni ai partner commerciali.

Che cos’è il Sistema Assotir

Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.

Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.

Iscriviti all’area riservata
Per essere aggiornato sulle ultime normative e ricevere le nostre newsletter.
Iscriviti
Torna su
Sede Nazionale

Via Villa San Giovanni, 18 00173 Roma
Telefono +39 06 72 21 815
Fax +39 06 72 960 490
C.F. 97057920585 • P.IVA 09422431008

Tutte le sedi

Redazione e contenuti portale web:
M. Sarrecchia
A. Manzi

Puoi chiamarci tutti i giorni dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00 al seguente numero:

© 2021 Assotir | P.IVA 01430150746. All Rights Reserved.
Sito realizzato da Thinknow | Privacy Policy | Dichiarazione dei cookie