Dal primo gennaio 2015, il Governo tedesco ha messo in vigore un nuovo sistema per il calcolo dei pedaggi autostradali dei veicoli industriali con massa complessiva superiore a 12 tonnellate.
La novità è che, come del resto prevedono le normative europee in materia, le tariffe dei pedaggi comprenderanno anche una quota legata ai costi dell’inquinamento prodotto dai diversi veicoli che percorrono la rete stradale ed autostradale tedesca.
Il nuovo pedaggio si calcolerà sommando all’importo chilometrico derivante dagli oneri connessi alla realizzazione ed alla manutenzione dell’infrastruttura anche un valore legato all’inquinamento prodotto dai camion e che, quindi, dipenderà dalla dimensione del veicolo (sulla base degli assi) e dalla classe ambientale del suo motore.
La classe d’inquinamento del camion viene classificata in sei categorie, dalla meno inquinante alla più inquinante, individuate da lettere dell’alfabeto: A, B, C, D, E o F, come è evidenziato nella tabella seguente:
DETERMINAZIONE DELLA CATEGORIA DI INQUINAMENTO
Categorie di inquinamento secondo la legge relativa al pedaggio sulla rete stradale ed autostradale federale (BFStrMG)
Categoria A |
Categoria B |
Categoria C |
Categoria D |
Categoria E |
Categoria F |
|
Categoria di |
S6 |
S5, |
S3 con CRP*, |
S2 con CRP*, |
S2 |
S1, senza |
Categoria di Euro |
Euro 6 |
Euro 5, |
Euro 3 + CRP*, |
Euro 2 + CRP*, |
Euro 2 |
Euro 1, |
* Le CRP – categorie di riduzione del particolato – sono delle norme di trasformazione tendenti a ridurre le emissioni dei particolati. La categoria D richiede la CRP 1 o la categoria superiore, la categoria C richiede la CRP 2 o categoria superiore.
Una volta determinata la classe di appartenenza del veicolo, con la seguente tabella si può dedurre facilmente il costo per chilometro del pedaggio:
Tariffe chilometriche a partire dal 1 gennaio 2015
Categoria |
Parte di tariffa (in centesimi) |
Numero |
Parte di tariffa (in centesimi) |
Tariffa totale |
A |
0 |
Fino a 3 |
12,5 |
12,5 |
A partire da 4 |
13,1 |
13,1 |
||
B |
2,1 |
Fino a 3 |
12,5 |
14,6 |
A partire da 4 |
13,1 |
15,2 |
||
C |
3,2 |
Fino a 3 |
12,5 |
15,7 |
A partire da 4 |
13,1 |
16,3 |
||
D |
6,3 |
Fino a 3 |
12,5 |
18,8 |
A partire da 4 |
13,1 |
19,4 |
||
E |
7,3 |
Fino a 3 |
12,5 |
19,8 |
A partire da 4 |
13,1 |
20,4 |
||
F |
8,3 |
Fino a 3 |
12,5 |
20,8 |
A partire da 4 |
13,1 |
21,4 |
** L’asse tandem conta per 2 assi, l’asse tridem per 3 assi. Gli assi sollevabili sono sempre da considerare come paganti, a prescindere se siano o meno sollevati durante il trasporto.
Il trasportatore soggetto al pedaggio ha l’obbligo, se l’Ufficio Federale dei trasporti di merci (BAG) lo domandasse, di provare il rispetto di tutti i dati essenziali per la definizione del pedaggio presentando appropriata documentazione (§ 5 legge relativa al pedaggio sulla rete stradale ed autostradale federale (BFStrMG) in relazione con il § 7 del decreto sul pedaggio per i veicoli pesanti (LKW-MautV)).
Per tutti i veicoli pesanti immatricolati in Germania, la categoria di inquinamento può essere provata, in particolare, a mezzo di un certificato d’immatricolazione, dal titolo di proprietà del veicolo o dal libretto di circolazione del veicolo (§ 8 LKW-MautV).
Per i veicoli pesanti non immatricolati in Germania, le regole di identificazione definite nel tempo sono applicabili quando la categoria ecologica non può essere provata in altro modo, in particolare con documenti relativi al rispetto dei parametri ecologici definiti dalla CEMT ( Conferenza Europea dei Ministri dei Trasporti) (§ 9 LKW-MautV).
L’onere di esibizione e quello della prova di tutti i fatti rilevanti ai fini del pedaggio sono a carico del trasportatore soggetto al pedaggio stesso.
Ogni violazione dell’obbligo della prova è punito con un’ammenda.
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