Skip to main content

– Viabilità & infrastrutture –

Galleria del San Gottardo: confermata la precedenza dei treni merci

Galleria del San Gottardo: confermata la precedenza dei treni merci

12 Dicembre 2023

Le FFS (Ferrovie Federali Svizzere), attraverso una nota diffusa sul loro sito ufficiale, ricordano che dal 10 dicembre 2023, ogni fine settimana circoleranno 31 treni viaggiatori attraverso la galleria del San Gottardo.

Domenica 10 dicembre 2023 entrerà in vigore il nuovo orario e sarà valida anche la nuova offerta attraverso la galleria di base del San Gottardo. Nel fine settimana circoleranno attraverso il tunnel 31 treni viaggiatori con gli stessi tempi di percorrenza precedenti al deragliamento del 10 agosto 2023. Durante la settimana sarà invece potenziata la capacità del traffico merci.

Questa ripartizione delle tracce è il risultato di un’analisi delle esigenze del trasporto di viaggiatori e merci e degli interventi di ripristino della canna ovest danneggiata. Dopo l’approvazione del rapporto di sicurezza delle FFS da parte dell’Ufficio federale dei trasporti, la nuova offerta è ora confermata. Essa sarà valida fino a prima di Pasqua 2024. Le FFS stanno valutando in che modo è possibile adeguarla per il trasporto di viaggiatori e di merci nel periodo successivo, in particolare nei fine settimana festivi prolungati di Pasqua, Ascensione e Pentecoste.

Dal lunedì al giovedì tutte le tratte saranno a disposizione del traffico merci, mentre dal venerdì sera alla domenica sera circoleranno nella galleria sia i treni merci che quelli viaggiatori. Durante questo periodo di traffico misto, i treni merci circoleranno a nord del cambio di binario di Sedrun in entrambe le direzioni attraverso la canna ovest rimasta intatta in quel punto.

Che cos’è il Sistema Assotir

Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.

Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.

Iscriviti all’area riservata
Per essere aggiornato sulle ultime normative e ricevere le nostre newsletter.
Iscriviti
Torna su