Skip to main content

– Viabilità & infrastrutture –

Francia: recepita la direttiva UE 2020/1057 relativa al distacco dei conducenti

Francia: recepita la direttiva UE 2020/1057 relativa al distacco dei conducenti

7 Ottobre 2022

Gli amici e colleghi dell’UETR, Associazione europea delle piccole e medie imprese del trasporto merci su gomma di cui ASSOTIR è componente effettivo, ci comunica che in Francia, con ordinanza del Ministero del Lavoro (scaricabile in allegato ma solo in lingua francese), è stata recepita la direttiva UE 2020/1057 del 15 luglio 2020 relativa al distacco dei conducenti nel settore dei trasporti su strada.

Secondo l’ordinanza il certificato di distacco previsto dal codice dei trasporti è mantenuto solo nel settore dei trasporti su strada in caso di distacco di un conducente nell’ambito di un servizio internazionale fornito per mezzo di un veicolo leggero (meno di 3,5 tonnellate per il trasporto di merci).

I nuovi obblighi si applicheranno a decorrere dal 1° gennaio 2023 e i certificati di distacco rilasciati prima di tale data rimarranno validi fino alla loro data di scadenza, vale a dire un massimo di sei mesi dopo la data di rilascio.

L’ordinanza prevede, inoltre, disposizioni transitorie per le imprese di trasporto su strada stabilite al di fuori dell’Unione europea che inviano conducenti per svolgere missioni di trasporto merci o passeggeri utilizzando veicoli pesanti che costituiscono un servizio internazionale.

Poiché queste imprese non hanno attualmente accesso al sistema di informazione del mercato interno (IMI) gestito dalla Commissione europea e pertanto non possono presentarvi la loro dichiarazione, dovranno presentare, fino a quando l’accesso a tale sistema non sarà loro aperto, una dichiarazione di distacco, per ogni operazione di trasporto, utilizzando il sistema SIPSI francese.

Che cos’è il Sistema Assotir

Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.

Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.

Iscriviti all’area riservata
Per essere aggiornato sulle ultime normative e ricevere le nostre newsletter.
Iscriviti
Torna su