– Viabilità & infrastrutture –

Cantieri inamovibili per tutta l’estate: Viabilità Italia presenta il Piano Estivo 2021
Tramite il proprio sito istituzionale, Viabilità Italia, ha reso noto il Piano Estivo 2021 contenente le previsioni di traffico ed i divieti di circolazione per i mezzi superiori alle 7,5 ton.
Certamente degni di nota sono i documenti allegati al comunicato, utili per tutti gli utenti della strada, autotrasportatori compresi, che purtroppo non fanno che confermare la situazione drammatica nella quale verte gran parte della viabilità del Paese e su cui abbiamo già avuto modo, come ASSOTIR, di scrivere una lettera al Ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, Prof. Enrico Giovannini, affinché venga costituito un tavolo nazionale che affronti il tema dell’emergenza infrastrutture a livello complessivo.
Di seguito riportiamo gli elenchi dei cantieri inamovibili, le giornate considerate da bollino rosso per il traffico intenso sulle autostrade e l’elenco degli itinerari alternativi:
- Il calendario traffico intenso 2021;
- Le giornate critiche per traffico intenso sulle autostrade
- la mappatura degli itinerari alternativi (nord– centro – sud) da utilizzare in caso di congestione in alcuni punti della rete autostradale italiana;
- l’indicazione dei presidi (nord– centro – sud) delle Forze dell’Ordine presso i caselli e lungo le tratte autostradali;
- i cantieri inamovibili sulla rete autostradale a pedaggio;
- i cantieri inamovibili sulla rete autostradale a libero transito;
- Il piano di vigilanza aerea;
- l’elenco delle società concessionarie ed aree geografiche d’Italia.
- Il calendario giornate di maggior traffico ferroviario