Skip to main content

News

Vertenza Autotrasporto-Governo, Donati: “Avvio piuttosto deludente ma prematuro fare bilanci vista la complessità dei temi sul tappeto”

Vertenza Autotrasporto-Governo, Donati: “Avvio piuttosto deludente ma prematuro fare bilanci vista la complessità dei temi sul tappeto”

12 Marzo 2025

Si è tenuto ieri 11 marzo il primo incontro delle Associazioni dell’Autotrasporto con i Responsabili del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, che segna l’avvio della ripresa dell’interlocuzione istituzionale, dopo il pesante stallo dei mesi precedenti.

Sull’esito della riunione è intervenuto il Segretario Generale di ASSOTIR, Claudio Donati, commentando: “È prematuro qualsiasi bilancio, vista la complessità dei temi sul tappeto. Tuttavia, l’avvio è risultato piuttosto deludente. C’è stata un’elencazione molto ampia delle varie questioni che attendono soluzione. Dopo di che, sono stati presentati due provvedimenti predisposti dal Ministero, relativi all’introduzione di norme che consentano ai trasportatori di far rispettare i loro diritti in materia di tempi di pagamento e di riconoscimento degli oneri per le soste eccessive al carico e allo scarico delle merci”.

Per quanto ci riguarda – ha commentato Donati – abbiamo ribadito che le proposte presentate non ci convincono, perché non incidono sulle dinamiche che impediscono ai trasportatori di utilizzare la legge, continuando a prevedere che debba essere il trasportatore a doversi attivare, tramite denuncia, per l’applicazione della legge. Come sappiamo, è quasi impossibile che ciò avvenga, data la condizione di soggezione del trasportatore, come emerge dall’esperienza quotidiana, che ci dice che praticamente non esistono cause promosse dai trasportatori, a causa della condizione di ricatto in cui si trovano nel rapporto con i loro clienti”.

Il confronto continua con l’auspicio che l’insoddisfazione, abbastanza generalizzata, trovi smentita nel prossimo incontro, che dovrebbe tenersi entro i prossimi dieci giorni.

Che cos’è il Sistema Assotir

Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.

Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.

Iscriviti all’area riservata
Per essere aggiornato sulle ultime normative e ricevere le nostre newsletter.
Iscriviti
Torna su