– News Generiche –

Unitelma Sapienza di Roma e Giordano Editore insieme per un Master in trasporti e logistica

Unitelma Sapienza di Roma e Giordano Editore insieme per un Master in trasporti e logistica

29 Maggio 2015

 

OBIETTIVI

Il master si propone di formare manager per il settore trasporti e logistica in grado di guidare e coordinare gruppi di lavoro compositi e di gestire situazioni complesse, assumendo le relative responsabilità organizzative di natura direzionale al fine di perseguire obiettivi di efficacia, efficienza ed economicità delle aziende e/o di strutture pubbliche del settore.

CONTENUTI

Sono finalizzati a sviluppare competenze di pianificazione, programmazione, amministrazione, coordinamento e controllo tipiche del management aziendale.

Il programma formativo è articolato in cinque sezioni:

 

A. TRASPORTI, TERRITORIO E INFRASTRUTTURE

B. ECONOMIA APPLICATA AI TRASPORTI E ALLA LOGISTICA

C. DIRITTO DEI TRASPORTI

D. ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE DI TRASPORTO E LOGISTICA

E. SISTEMI DI INFORMATICA E TELEMATICA.

 

Questa prima edizione 2014-2015 risponde alle nuove esigenze dettate dal mercato globale:

  • Modelli organizzativi per il settore trasporti e logistica

Analisi delle soluzioni organizzative e gestionali che le “nuove aziende” stanno sperimentando per far fronte alle esigenze di servizi che richiedono l’utilizzo combinato di diverse modalità di trasporto per un approccio lineare alla logistica che tenga conto anche dei vincoli di bilancio sempre più stringenti.

  • Formazione di base integrata

per assecondare l’evoluzione degli operatori dei trasporti e della logistica in un mercato globalizzato, fermo restando la specificità dei ruoli che possono essere assunti nelle strutture pubbliche che governano i processi e nelle aziende private che si misurano con il mercato.

DOCENZA E TUTORSHIP

Il corpo docente è particolarmente qualificato ed è composto da docenti universitari per le diverse discipline e da soggetti dotati di alti profili professionali per le materie specialistiche. La direzione del master è affidata al prof. Rocco Giordano.

Tutti i partecipanti al master sono seguiti da un gruppo di tutor Unitelma, che supportano l’itinerario di studio, promuovono forum di discussione, attivano web seminar in diretta e supervisionano la realizzazione del project work.

DESTINATARI E SBOCCHI PROFESSIONALI

Laureati in aree disciplinari afferenti alle professioni di manager pubblico o privato in possesso di diploma di laurea triennale e magistrale delle Facoltà di Ingegneria, Economia, Architettura, Giurisprudenza, Scienze politiche. I manager in trasporti, mobilità e logistica possono operare in imprese di trasporto e logistica per le diverse modalità di trasporto, ferroviario, stradale, marittimo, aereo, ecc, nonché presso strutture deputate al governo dei processi per le politiche di intervento pubblico capaci di porre le aziende nelle condizioni di massimizzare la loro produttività.

DURATA E CREDITI FORMATIVI

Il master prevede il conseguimento di 60 Crediti Formativi Universitari; ha la durata di un anno (con proroga gratuita di un ulteriore anno) e prevede la discussione della prova finale, che consiste nella realizzazione di un project work, un lavoro a progetto relativo a obiettivi prefissati e a contesti reali, che consente di misurarsi con problematiche organizzative, operative, relazionali, presenti nel contesto lavorativo.

LA VALORIZZAZIONE DEI PARTECIPANTI

I migliori project work saranno pubblicati, dopo il giudizio favorevole di referee esterni, sulla “Rivista elettronica Sistemi di Logistica”. I partecipanti, inoltre, potranno presentare il proprio project work nell’ambito di un evento pubblico organizzato dall’Ateneo, d’intesa con la Giordano Editore srl.

COSTO

L’iscrizione al master ha il costo unitario di € 2.000,00.

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO (consulta il file “piano degli studi”).

INFORMAZIONI

Unitelma Sapienza Giordano Editore S.r.l.
Viale Regina Elena, 295 – 00161 Roma Dott.ssa Erminia Marroccella

T (+39) 06.81.100.288 – F. (+39) 06.6792048

www.unitelma.it

T. (+39) 081/8332871 – (+39) 06/45438403

(+39) 334/1286162

segreteriastudenti@unitelma.it segreteria.giordanoeditore@gmail.com
– Articoli Correlati –
Che cos’è il Sistema Assotir

Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.

Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.

Iscriviti all’area riservata
Per essere aggiornato sulle ultime normative e ricevere le nostre newsletter.
Iscriviti
Torna su
Sede Nazionale

Via Villa San Giovanni, 18 00173 Roma
Telefono +39 06 72 21 815
Fax +39 06 72 960 490
C.F. 97057920585 • P.IVA 09422431008

Tutte le sedi

Redazione e contenuti portale web:
M. Sarrecchia
A. Manzi

Puoi chiamarci tutti i giorni dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00 al seguente numero:

© 2021 Assotir | P.IVA 01430150746. All Rights Reserved.
Sito realizzato da Thinknow | Privacy Policy | Dichiarazione dei cookie