Skip to main content

News

Truck & Bus: il 13 febbraio 2023 inizia la campagna per la sicurezza stradale dei mezzi pesanti

Truck & Bus: il 13 febbraio 2023 inizia la campagna per la sicurezza stradale dei mezzi pesanti

13 Febbraio 2023

Come già ricordato in un nostro precedente articolo, dal 13 al 19 febbraio inizieranno i controlli mirati su strada rivolti, come suggerisce il nome della campagna, ai mezzi pesanti che circolano nei Paesi che aderiscono a Roadpol, ossia la rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nata sotto l’egida dell’Unione Europea.

Per questo motivo, autobus e veicoli destinati al trasporto merci, verranno fermati e controllati dagli agenti della Polizia Stradale insieme ad altre forze dell’ordine competenti al fine di aumentare la sicurezza stradale.

Questa iniziativa nei mesi di febbraio e di novembre sarà svolta con l’Agenzia europea del lavoro (ELA). I controlli riguarderanno infatti sia il rispetto dei limiti di velocità, l’utilizzo dei dispositivi di sicurezza, lo stato psicofisico del conducente, le dimensioni e il peso del veicolo, le condizioni tecniche del veicolo e il rispetto delle norme comunitarie sui tempi di guida e di riposo e l’uso corretto del tachigrafo.

I prossimi controlli, previsti dalla Roadpol, si svolgeranno dall’8 al 14 maggio e dal 6 al 12 novembre 2023.

– Articoli Correlati –
Che cos’è il Sistema Assotir

Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.

Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.

Iscriviti all’area riservata
Per essere aggiornato sulle ultime normative e ricevere le nostre newsletter.
Iscriviti
Torna su