News
Truck & Bus e non solo: pubblicato il calendario dei controlli su strada di Roadpol per il 2025
ROADPOL, ovvero la rete di cooperazione tra le Polizie Stradali europee, ha pubblicato il calendario paneuropeo delle operazioni di sicurezza stradale 2025, delineando una serie di azioni coordinate volte a ridurre le vittime della strada e i feriti gravi.
Le operazioni, svolte nei paesi membri dell’Unione, si concentreranno sui principali problemi di sicurezza stradale, tra cui eccesso di velocità, osservanza delle cinture di sicurezza, guida in difficoltà, distrazione del conducente e sicurezza dei veicoli commerciali.
Il gruppo di lavoro operativo (OPG) supervisionerà il coordinamento di questi controlli raccogliendo dati e analizzando le tendenze per supportare la strategia di ROADPOL al fine di migliorare la sicurezza stradale attraverso l’applicazione e la consapevolezza degli utenti.
Nel 2025 in tutta Europa si svolgeranno le seguenti operazioni:
Operazioni di camion e autobus – 17-23 febbraio, 5-11 maggio e 17-23 novembre
Queste operazioni si concentreranno sulla garanzia della conformità dei veicoli commerciali pesanti e degli autobus, soffermandosi soprattutto sull’analisi di pratiche non sicure come il sovraccarico dei veicoli, le violazioni delle norme sulle ore di guida e di riposo e le carenze tecniche.
Operazione Cintura di sicurezza – 10-16 marzo
Gli agenti effettueranno controlli per garantire che guidatori e passeggeri indossino le cinture di sicurezza e che i sistemi di ritenuta per bambini siano utilizzati correttamente. Gli studi hanno dimostrato che il mancato utilizzo della cintura di sicurezza è uno dei principali fattori che contribuiscono al numero di morti negli incidenti stradali.
Velocità operativa – 7-13 aprile e 4-10 agosto
In queste settimane i controlli sulla velocità verranno intensificati per contrastare l’eccesso di velocità, una delle principali cause di incidenti stradali mortali in Europa. Il 9 aprile si svolgerà una maratona di velocità di 24 ore, durante la quale verranno effettuati controlli di velocità intensificati in tutti i paesi partecipanti.
Operazione Alcool e Droghe – 16-22 giugno e 15-21 dicembre
Questa operazione prenderà di mira i conducenti sotto l’effetto di alcol e droghe, con l’obiettivo di ridurre il numero significativo di incidenti stradali gravi causati da guida in stato di alterazione. Tra il 20 e il 21 giugno si svolgerà una maratona di 24 ore su alcol e droga, durante la quale le forze di polizia effettueranno intensivi controlli stradali.
Operazione Focus on the Road – 6-12 ottobre
La distrazione del conducente è diventata un problema crescente, con l’uso di telefoni cellulari e altri dispositivi elettronici durante la guida che porta a un numero crescente di incidenti. Questa campagna si concentrerà sull’applicazione delle leggi contro la guida distratta e sulla sensibilizzazione sui pericoli della disattenzione al volante.
Operazione Vacanze Sicure
Durante i periodi di punta dei viaggi estivi, ROADPOL condurrà ispezioni incentrate sulla sicurezza del veicolo, sull’affaticamento del conducente, sull’eccesso di velocità e sulla sicurezza del carico. Questi controlli mirano a garantire che i conducenti che intraprendono lunghi viaggi lo facciano in condizioni sicure e legali. L’operazione dura fino a luglio e agosto.
