News

Trasporto Rifiuti: pubblicato il DPCM riguardante la presentazione del MUD 2018
28 Febbraio 2019
Il termine per la presentazione del MUD, per l’annualità corrente, è prorogato dal 30 aprile al 22 giugno 2019 e ricordiamo che, rispetto al precedente anno, rimangono immutati i seguenti aspetti:
- la struttura del modello resta articolata in 6 Comunicazioni;
- i soggetti obbligati a presentare il MUD, sono quelli definiti dall’articolo 189 c. 3 del D.lgs. 152/2006 ovvero trasportatori, intermediari senza detenzione, recuperatori, smaltitori, produttori di rifiuti pericolosi, produttori di rifiuti non pericolosi da lavorazioni industriali, artigianali e di trattamento delle scorie con più di 10 dipendenti, Comuni;
- le modalità per l’invio delle comunicazioni: in particolare le Comunicazioni Rifiuti, RAEE, imballaggi, veicoli fuori uso vanno inviate via telematica tramite il sito mudtelematico.it; la comunicazione rifiuti semplificata va compilata tramite il sito mudsemplificato.ecocerved.ite trasmessa per PEC all’indirizzo comunicazionemud@pec.it.
- i diritti di segreteria, sono pari a 10 € per l’invio telematico e 15 € per l’invio via PEC.
Infine, vengono introdotte alcune modifiche alle informazioni da trasmettere che riguardano le dichiarazioni presentate dai soggetti che svolgono attività di recupero e trattamento dei rifiuti ed i Comuni. Non vi sono modifiche, invece, per quanto riguarda i produttori.
– Articoli Correlati –