– News Generiche –

Trasporto merci su strada: nove paesi europei lanciano a Parigi l’Alleanza per l’autotrasporto

Trasporto merci su strada: nove paesi europei lanciano a Parigi l’Alleanza per l’autotrasporto

31 Gennaio 2017

“Su invito di Alain Vidal, Segretario di Stato per i Trasporti, il Mare e la Pesca, Germania, Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Italia, Lussemburgo, Norvegia e Svezia si sono riuniti martedì 31 gennaio a Parigi per lanciare insieme un’ “Alleanza per l’autotrasporto”

Il trasporto di merci su strada  è oggi in Europa di fronte a una concorrenza sleale basata essenzialmente sul dumping sociale. Questo settore è in particolare vittima del ricorso a sofisticate frodi e all’improprio utilizzo  delle regole del mercato interno e del diritto del lavoro.

Grazie a questa iniziativa congiunta, nove paesi decidono di muoversi più velocemente per difendere un trasporto su strada di merci che si svolga nel quadro di una concorrenza leale e sana tra gli operatori economici e per garantire i diritti sociali dei lavoratori. L’iniziatifa si inserisce in una una dinamica già iniziata nei mesi scorsi da diversi paesi europei per difendere questa visione negli organismi europei.

Con il lancio della “Alleanza dell’autotrasporto”, questi nove paesi hanno firmato oggi un piano d’azione in 8 misure e perseguono due obiettivi:

Far convergere alcune misure nazionali di attuazione dei regolamenti europei per facilitare la loro applicazione da parte degli operatori e migliorare la vita dei lavoratori;

Migliorare le pratiche di controllo basati sulla base delle reciproche esperienze e rafforzare la cooperazione per la lotta più efficace contro le frodi.

Per Alain Vidal, “con Alleanza dell’autotrasporto, ci siamo impegnati oggi insieme in un processo che vuole essere collettivo, aperto e positivo. Vediamo il trasporto stradale europeo con la stessa ambizione: migliorare il quadro per i lavoratori, semplificare il lavoro delle imprese in un mercato davvero giusto. 

Sono convinto che la risposta al dumping sociale nel trasporto su strada debba venire in primo luogo dall’Europa. Non ci sarebbe niente di peggio che rinchiuderci nei nostri confini perrispondere alle lamentele o all’esasperazione espresse dai nostri cittadini, dalle nostre imprese e dai nostri lavoratori “.

 
– Articoli Correlati –
Che cos’è il Sistema Assotir

Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.

Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.

Iscriviti all’area riservata
Per essere aggiornato sulle ultime normative e ricevere le nostre newsletter.
Iscriviti
  • Home
  • Notizie
  • News Generiche
  • Trasporto merci su strada: nove paesi europei lanciano a Parigi l’Alleanza per l’autotrasporto
Torna su
Sede Nazionale

Via Villa San Giovanni, 18 00173 Roma
Telefono +39 06 72 21 815
Fax +39 06 72 960 490
C.F. 97057920585 • P.IVA 09422431008

Tutte le sedi

Redazione e contenuti portale web:
M. Sarrecchia
A. Manzi

Puoi chiamarci tutti i giorni dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00 al seguente numero:

© 2021 Assotir | P.IVA 01430150746. All Rights Reserved.
Sito realizzato da Thinknow | Privacy Policy | Dichiarazione dei cookie