News
Trasporto container: dal 1°aprile 2024 attivo il nuovo distanziere. Loffarelli di ASSOTIR: “Finalmente ristabilito un sistema di calcolo equo dei chilometri percorsi nell’interesse di tutti gli operatori”
I rappresentanti delle Associazioni di categoria dell’Autotrasporto (Anita, Assotir, Cna Fita, Confartigianato Trasporti, Confcooperative, Fai, Fedit, Fiap, Legacoop, Trasportounito e Unitai) e quelli della committenza (Assarmatori, Confitarma e Federagenti), firmatarie del Verbale di Accordo volontario di diritto privato del 3 giugno 2021 ad oggetto il trasporto di merce in Contenitori, trasmesso al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ai sensi dell’art. 5 d.lgs. 286/2005, rendono noto l’approvazione della nuova release 2023 del Distanziere R.T.O. ORES Geolocalizzato per il calcolo e la quotazione delle distanze chilometriche.
Le Associazioni di categoria invitano pertanto le Imprese aderenti del settore ad utilizzare, a far data 1° Aprile 2024, la nuova release 2023 del Distanziere, in quanto le versioni precedenti risultano non più adeguate.
Soddisfazione per il risultato raggiunto è stata espressa da Patrizio Loffarelli, Responsabile della Portualità di ASSOTIR: “Finalmente è stato ristabilito un equo calcolo dei chilometri che precedentemente, con un sistema obsoleto, non rendeva giustizia soprattutto nei riguardi delle imprese di autotrasporto”.
“Dopo un lavoro esageratamente lungo si è comunque ottenuto il risultato sperato, vale a dire un aggiornamento tecnologico del sistema che permette di calcolare un’equa tariffazione per il trasporto dei containers. L’unità delle associazioni dell’autotrasporto – ha proseguito Loffarelli – è un elemento comunque importante che deve essere sottolineato a differenza, purtroppo, di quanto accaduto da parte delle nostre controparti che hanno trovato non poche difficoltà per raggiungere un’intesa condivisa e che, ad oggi, vede mancare una parte importante della committenza uscita dal tavolo già dalle battute iniziali”.
“In ogni caso, il mio augurio e quello di ASSOTIR – ha concluso Loffarelli – è che si possa proseguire con un confronto serio e costruttivo con tutti i rappresentanti della filiera logistica portuale relativa al segmento del container”.