Skip to main content

News

Trasporto combinato di merci: la commissione TRAN dell’Europarlamento ha adottato la relazione sulla revisione della direttiva 92/106 / CEE

Trasporto combinato di merci: la commissione TRAN dell’Europarlamento ha adottato la relazione sulla revisione della direttiva 92/106 / CEE

12 Luglio 2018

Nella immagine che è qui pubblicata, i lettori potranno apprezzare quanto sia infatti lungo e faticoso il cammino di modifica, che deve vedere tre protagonisti mettersi d’accordo tra loro: la Commissione Europea, l’Europarlamento e il Consiglio dei Ministri dei Paesi aderenti:

il percorso di revisione di una Direttiva UE

I punti chiave della relazione adottata dalla Commissione possono essere così sintetizzati:

  • Un viaggio su strada situato al di fuori dell’Unione non può essere considerato parte di una tratta stradale nel trasporto combinato
  • Impostazione di una soglia massima autorizzata del tratto di trasporto stradale per le operazioni coperte dal trasporto combinato pari a 150 km.
  • Flessibilità in più o in meno di tale lunghezza di tratta in base all’idoneità dei terminal
  • Prova consentita in formato elettronico
  • Gli Stati membri devono adottare misure per sostenere gli investimenti nei terminali di trasporto e nei punti di trasbordo. Al riguardo la Commissione aveva proposto che le misure volte a migliorare la competitività delle operazioni di trasporto combinato fossero decise su base volontaria da parte dei diversi Stati, ma i deputati al Parlamento europeo hanno sostenuto le richieste in tale contesto per quanto riguarda le autorità nazionali.
  • Esenzione dalla notifica prevista per gli aiuti di Stato, se gli investimenti pubblici saranno inferiori al 35% del costo totale (le misure di sostegno al trasporto combinate sostenute entro questi limiti non devono essere notificate alla Commissione UE).
  • Le regole previste per il cabotaggio e quelle sul distacco trasnazionale di manodopera si applicheranno al trasporto combinato, secondo quanto previsto dalla legislazione europea.

Sull’argomento pubblichiamo – in allegato ed in inglese – la nota di riepilogo redatta a cura della Commissione TRAN sull’origine, le motivazioni e lo stato della proposta di modifica.

 

– Articoli Correlati –
Che cos’è il Sistema Assotir

Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.

Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.

Iscriviti all’area riservata
Per essere aggiornato sulle ultime normative e ricevere le nostre newsletter.
Iscriviti
Torna su