Skip to main content

News

Autostrada Viaggiante: arrivano i chiarimenti dal MIT

Autostrada Viaggiante: arrivano i chiarimenti dal MIT

8 Febbraio 2019

Il MIT ha ricordato che queste autorizzazioni presente la seguente dicitura:VALIDA PER AUTOSTRADA VIAGGIANTE CON OBBLIGO DI DISCESA DAL TRENO E DI RISALITA SUL TRENO SUL TERRITORIO ITALIANO PER IL VETTORE … (omissis) …. ACCOMPAGNATA DA DOCUMENTAZIONE CHE COMPROVI L’INTERO PERCORSO FERROVIARIO”.

Prendendo atto della prassi ormai consolidatasi, secondo la quale molti operatori ferroviari confermano la prenotazione del viaggio alle imprese di autotrasporto solamente a ridosso della data effettiva di partenza del treno al fine di avere un numero sufficiente di veicoli caricati sullo stesso, il Ministero ha precisato che:

  • Nel caso di arrivo in Italia tramite autostrada viaggiante, il vettore straniero deve esibire agli organi di polizia solamente la documentazione che dimostri l’ingresso tramite treno nel nostro Paese;
  • In caso di viaggio di ritorno per utilizzare di nuovo l’autostrada viaggiante, il vettore straniero è tenuto a dimostrare che l’intero percorso, in entrata ed in uscita in Italia, sia avvenuto tramite ferrovia.

La prova agli organi di controllo può essere fornita o tramite il biglietto ferroviario oppure tramite idonea documentazione atta a dimostrare l’avvenuta prenotazione; in entrambi i casi è richiesto al vettore l’indicazione della targa del veicolo (targhe in caso di complessi veicolari).

Che cos’è il Sistema Assotir

Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.

Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.

Iscriviti all’area riservata
Per essere aggiornato sulle ultime normative e ricevere le nostre newsletter.
Iscriviti
Torna su