Tramite il sito web del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, è stato pubblicato il decreto interministeriale che aggiorna l’importo del contributo annuale relativo al 2023 dovuto dalle imprese titolari di autorizzazioni generali e licenze individuali per i servizi postali, per l’attività di controllo e verifica della permanenza dei requisiti.
L’aggiornamento è stato fatto tenendo conto del tasso di inflazione programmato previsto per il corrente anno con il risultato che il nuovo importo ammonta a 351 € (dai precedenti 337 €).
Gli operatori titolari sia di licenza individuale sia di licenza speciale sia di autorizzazione generale, sono tenuti al pagamento di un solo contributo annuale.
Il pagamento delle somme dovute, ai sensi del presente decreto, deve essere effettuato attraverso l’uso della piattaforma digitale per i pagamenti elettronici PagoPA.
Infine, ricordiamo che:
• l’importo è unico indipendentemente dal numero delle filiali dell’impresa versante;
• l’autorizzazione generale, così come la licenza individuale, non occorrono per l’attività di solo autotrasporto.
In allegato il testo del decreto non ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.
Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.
Via Villa San Giovanni, 18 00173 Roma
Telefono +39 06 72 21 815
Fax +39 06 72 960 490
C.F. 97057920585 • P.IVA 09422431008
Redazione e contenuti portale web:
M. Sarrecchia
A. Manzi