– News Generiche –

Serbatoietti di gasolio: un fronte ampio di Associazioni del trasporto e di fornitori chiede una proroga della scadenza del 1 aprile

Serbatoietti di gasolio: un fronte ampio di Associazioni del trasporto e di fornitori chiede una proroga della scadenza del 1 aprile

11 Marzo 2020

Come già abbiamo informato i nostri lettori, sulla base di quanto deciso con il cosiddetto Decreto Fiscale della fine del 2019 le imprese che detengono serbatoi di carburante di capacità superiore ai 5 M3 per il rifornimento in “extra-rete” dei propri veicoli, devono presentare all’Agenzia delle Dogane una richiesta di ottenimento di una “licenza fiscale” e attivare un registro di carico e scarico.

L’approssimarsi del 1 aprile, complice la situazione di emergenza sanitaria che vive il Paese – con molti Uffici,  pubblici e privati,  che sono chiusi o lavorano a ranghi ridotti – renderà assai difficile, per moltissimi imprenditori del trasporto rispettare la scadenza.

Per questo, un fronte ampio di Associazioni dell’autotrasporto e l’Assopetroli, ovvero l’associazione dei fornitori di gasolio in extrarete, hanno indirizzato al Ministero ed all’Agenzia delle Dogane la lettera che alleghiamo, con cui si richiede una dilazione a tutto il 2020 del termine per l’ottenimento della licenza fiscale.

Contemporaneamente lo stesso fronte ampio di rappresentanti degli utenti e dei fornitori ha deciso di procedere alla stesura ed alla diffusione, che avverrà nei prossimi giorni, di un “VADEMECUM” per illustrare in modo semplice ed esaustivo, a tutti i trasportatori, i nuovi obblighi imposti dalla legge e le modalità per soddisfarli.

Non appena il VADEMECUM sarà definitivamente approntato, il nostro sito provvederà alla sua pubblicazione a beneficio di tutti i nostri lettori.

20-03-10 – Ass. Autotrasporto ed Assopetroli – Richiesta congiunta urgente differimento termini per depositi e impianti ad uso privato.pdf

– Articoli Correlati –
Che cos’è il Sistema Assotir

Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.

Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.

Iscriviti all’area riservata
Per essere aggiornato sulle ultime normative e ricevere le nostre newsletter.
Iscriviti
  • Home
  • Notizie
  • News Generiche
  • Serbatoietti di gasolio: un fronte ampio di Associazioni del trasporto e di fornitori chiede una proroga della scadenza del 1 aprile
Torna su
Sede Nazionale

Via Villa San Giovanni, 18 00173 Roma
Telefono +39 06 72 21 815
Fax +39 06 72 960 490
C.F. 97057920585 • P.IVA 09422431008

Tutte le sedi

Redazione e contenuti portale web:
M. Sarrecchia
A. Manzi

Puoi chiamarci tutti i giorni dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00 al seguente numero:

© 2021 Assotir | P.IVA 01430150746. All Rights Reserved.
Sito realizzato da Thinknow | Privacy Policy | Dichiarazione dei cookie