– News Generiche –

Pacchetto Mobilità: nuova – e probabilmente decisiva – approvazione delle nuove norme contro il dumping sociale e per la sicurezza dei trasporti e di chi li esegue.

Pacchetto Mobilità: nuova – e probabilmente decisiva – approvazione delle nuove norme contro il dumping sociale e per la sicurezza dei trasporti e di chi li esegue.

9 Giugno 2020

La Commissione Trasporti del Parlamento Ue ha approvato in seconda lettura l’accordo sul ‘Pacchetto mobilità’ raggiunto a dicembre fra l’Eurocamera e il Consiglio Ue di cui abbiamo ampiamente resocontato ai nostri lettori.

Il voto in Commissione conferma la decisione di gennaio con cui gli europarlamentari avevano dato una prima approvazione politica all’intesa raggiunta con i ministri europei, che hanno a loro volta approvato la riforma il 7 aprile.

Soddisfazione è stata espressa dall’UETR – l’Associazione delle PMI dell’autotrasporto europeo – di cui Assotir è componente, per il nuovo – e quasi certamente decisivo – passo in avanti della nuova normativa

Le regole puntano a evitare il ‘dumping’ sociale fra Paesi,  garantire adeguati periodi di riposo (e in migliori condizioni) agli autotrasportatori, mantenere entro i limiti strattamente fisiologici il cabotaggio imponendo periodi di “raffreddamento” tra due periodi di effettuazione di trasporti interni ad altri Stati UE 

Inoltre, i cronotachigrafi saranno usati anche per registrare gli attraversamenti delle frontiere in modo da rafforzare la lotta alle frodi.

La palla passa ora alla plenaria, che dovrebbe votare nuove norme durante la sessione di luglio.

La riforma sarà considerata adottata se nessun emendamento verrà approvato dalla maggioranza assoluta dell’aula.

– Articoli Correlati –
Che cos’è il Sistema Assotir

Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.

Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.

Iscriviti all’area riservata
Per essere aggiornato sulle ultime normative e ricevere le nostre newsletter.
Iscriviti
  • Home
  • Notizie
  • News Generiche
  • Pacchetto Mobilità: nuova – e probabilmente decisiva – approvazione delle nuove norme contro il dumping sociale e per la sicurezza dei trasporti e di chi li esegue.
Torna su
Sede Nazionale

Via Villa San Giovanni, 18 00173 Roma
Telefono +39 06 72 21 815
Fax +39 06 72 960 490
C.F. 97057920585 • P.IVA 09422431008

Tutte le sedi

Redazione e contenuti portale web:
M. Sarrecchia
A. Manzi

Puoi chiamarci tutti i giorni dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00 al seguente numero:

© 2021 Assotir | P.IVA 01430150746. All Rights Reserved.
Sito realizzato da Thinknow | Privacy Policy | Dichiarazione dei cookie