News
Nuova Sabatini. Chiarimenti del Ministero dello Sviluppo Economico, sull’estensione al settore trasporti.
Con la nota n. 40650 del 28 Maggio, il MISE ha dettato alcune precisazioni in merito alla predetta estensione. In particolare, dopo aver ribadito che “ilsettore trasporti è ammissibilesenza limitazioni per l’acquisto di mezzi e attrezzature di trasporto”, la circolare ha evidenziato che tale ammissibilità è legata esclusivamente allariconducibilità dell’investimento ad una delle tipologie previste dal nuovo Regolamento di esenzione prima citato.
- della realizzazione di un nuovo stabilimento;
- dell’ampliamento di uno stabilimento esistente;
- della diversificazione della produzione di uno stabilimento mediante prodotti nuovi aggiuntivi;
- della trasformazione radicale del processo produttivo complessivo di uno stabilimento esistente.
Quindi, prosegue la nota, in nessun caso sono consentiti investimenti di mera sostituzione.
Per quanto concerne l’avvio dell’investimento, deve avvenire successivamente alla presentazione, via PEC alla Banca a cui si chiede il finanziamento, della domanda di accesso alla “Nuova Sabatini”.
Per “avvio dell’investimento”, la circolare del MISE n. 71299 del 24 Dicembre 2014 precisa che si intende “la data di inizio dei lavori di costruzione relativi all’investimento, oppure la data del primo impegno giuridicamente vincolante ad ordinare attrezzature o di qualsiasi altro impegno che renda irreversibile l’investimento, a seconda di quale condizione si verifichi prima”.
Ricordiamo, in ultimo, che sulla “Nuova Sabatini” maggiori informazioni possono essere reperite direttamente sul sito internet del MISE http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/beni-strumentali-nuova-sabatini

