News

Incontro Autotrasporto-Governo, ASSOTIR: Positivo l’avvio del confronto con il Ministro Salvini ma siamo appena alle premesse, occorreranno conferme specie sul tema delle regole

Incontro Autotrasporto-Governo, ASSOTIR: Positivo l’avvio del confronto con il Ministro Salvini ma siamo appena alle premesse, occorreranno conferme specie sul tema delle regole

14 Dicembre 2022

Al termine dell’incontro tenutosi nella mattinata di mercoledì 14 dicembre 2022 tra il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, accompagnato per l’occasione del Viceministro Edoardo Rixi, e le Associazioni delle imprese di autotrasporto, soddisfazione è stata espressa dalla Presidente Nazionale di ASSOTIR, Anna Vita Manigrasso e dal Segretario Generale, Claudio Donati.

Per Manigrasso “molto positivo è stato l’avvio del confronto con il Ministro Salvini che, insieme al Viceministro Edoardo Rixi, ha ascoltato le associazioni dell’autotrasporto, proponendo un metodo di confronto costante, per affrontare le varie criticità del settore, in una prospettiva di medio termine, ma iniziando dai temi di maggiore impatto immediato”.

Abbiamo apprezzato in particolare – ha commentato la Presidente Manigrasso – l’impegno del Ministro per la pubblicazione dei Valori Minimi di riferimento, rimasti fermi ai valori di febbraio scorso, mentre avrebbero dovuti essere aggiornati trimestralmente.

Sulla stessa lunghezza di pensiero della Presidente anche il Segretario Generale Donati: “L’impostazione improntata al pragmatismo ci è parso un buon segnale di concretezza che, ci auguriamo possa essere confermato dai fatti successivi”.

È chiaro che siamo appena alle premesse. Occorreranno conferme – ha proseguito Donati – specie sul tema delle regole, che è politicamente quello più spinoso perché mette in evidenza le differenze di interessi, anche all’interno del comparto, non solo e non tanto tra imprese grandi e piccole, quanto tra quelle realtà imprenditoriali che formalmente risultano essere imprese di autotrasporto, ma in realtà acquisiscono il trasporto per darlo poi in gran parte in subvezione”.

Da questo punto di vista – ha concluso Donati – abbiamo fatto presente al Ministro Salvini – che ha mostrato attenzione al tema – la necessità che il Governo dia attuazione alla nuova disciplina della subvezione, così come stabilita dall’art 5 lettera (g del Regolamento UE 1055/2020 e, cioè, che un’impresa di autotrasporto in Europa deve avere un numero di addetti e di veicoli proporzionato all’attività di trasporto che svolge”.

– Articoli Correlati –
Che cos’è il Sistema Assotir

Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.

Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.

Iscriviti all’area riservata
Per essere aggiornato sulle ultime normative e ricevere le nostre newsletter.
Iscriviti
  • Home
  • Notizie
  • News Generiche
  • Incontro Autotrasporto-Governo, ASSOTIR: Positivo l’avvio del confronto con il Ministro Salvini ma siamo appena alle premesse, occorreranno conferme specie sul tema delle regole
Torna su
Sede Nazionale

Via Villa San Giovanni, 18 00173 Roma
Telefono +39 06 72 21 815
Fax +39 06 72 960 490
C.F. 97057920585 • P.IVA 09422431008

Tutte le sedi

Redazione e contenuti portale web:
M. Sarrecchia
A. Manzi

Puoi chiamarci tutti i giorni dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00 al seguente numero:

© Assotir | P.IVA 01430150746. All Rights Reserved.
Sito realizzato da Thinknow