Skip to main content

News

Incentivi per il rinnovo del parco veicolare: la Regione Lombardia pronta a lanciare un bando da 6 milioni di euro

Incentivi per il rinnovo del parco veicolare: la Regione Lombardia pronta a lanciare un bando da 6 milioni di euro

9 Aprile 2024

Come riportato dalle pagine del proprio sito istituzionale, la Regione Lombardia ha reso noto che è stato approvato un investimento da 6 milioni di euro per consentire alle micro, piccole e medie imprese lombarde di rinnovare il parco veicolare con mezzi a basso impatto ambientale.

Il bando, che dovrebbe vedere la luce nelle prossime settimane, sarà rivolto alle imprese che hanno effettuato le sostituzioni dei loro veicoli più inquinanti con veicoli nuovi a basso impatto ambientale destinati anche al trasporto merci per mezzo di radiazione per demolizione un veicolo con alimentazione a benzina e/o a gas fino ad Euro 2/II incluso o diesel fino ad Euro 5/V incluso.

Più nello specifico, saranno ammissibili investimenti per l’acquisto di veicoli per il trasporto di persone o di merci (in conto proprio o in conto terzi) ad alimentazione elettrica, idrogeno o endotermica a bassissime emissioni.

Le risorse saranno erogate in base a tre tipologie di alimentazione:

elettrica: contributi fino a 8.000 euro per veicoli commerciali leggeri e fino a 30.000 per veicoli pesanti

metano/GNL: contributi fino a 5.000 euro per veicoli commerciali leggeri e fino a 24.000 per veicoli pesanti

endotermica: contributi fino a 5.000 euro per veicoli commerciali leggeri e fino a 16.000 per veicoli pesanti

Infine, si fa presente che ciascuna impresa potrà presentare fino a 4 domande di contributo a fronte dello stesso numero di veicoli radiati di proprietà dell’impresa stessa. Saranno escluse le imprese attive nel settore del commercio/intermediazione di veicoli. I veicoli acquistati dovranno essere immatricolati per la prima volta in Italia. Non saranno ammissibili gli acquisti di veicoli già immatricolati. La radiazione dovrà essere successiva alla data di apertura del bando attuativo.

– Articoli Correlati –
Che cos’è il Sistema Assotir

Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.

Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.

Iscriviti all’area riservata
Per essere aggiornato sulle ultime normative e ricevere le nostre newsletter.
Iscriviti
Torna su