News

Il Governo convoca le Associazioni e in Sicilia il fermo e’ sospeso attendendo l’esito del confronto

24 Marzo 2014
Il Ministro Lupi ha convocato per martedì 25 marzo le Associazioni dell'autotrasporto con l'obiettivo di riavviare il confronto sulle questioni che,  in un protocollo d'intesa nel novembre scorso, attendono ancora di essere, in gran parte, tradotte in provvedimenti operativi.
Tra le questioni di piu' acuta urgenza quella della completa erogazione del cosiddetto "Ecobonus" alle imprese, per lo più siciliane, che, nel 2010 (!), fidandosi delle leggi e dei provvedimenti della Repubblica, hanno scelto di ricorrere alle "autostrade del mare"anziché al "tutto strada" .
Molte tra esse ancora oggi non hanno visto un soldo dell'incentivo che doveva servire a promuovere l'intermodalita' ed oggi hanno esaurito ogni pazienza.
Il fermo dell'autotrasporto siciliano, programmato dal 24 al 28 marzo e' stato sospeso per altre 48 ore, ma e' bene che nessuno si illuda: senza concreterisposte e senza tempi certi di erogazione dell'Econonus, la mobilitazione – con quello che inevitabilmente accompagna ogni simile iniziativa – non potrà essere ulteriormente rinviata.
Peraltro il Governo sembra voglia esso stesso fare confusione: la riunione di martedì, infatti, dapprima convocata solo sulla questione Sicilia e con la partecipazione delle rappresentanze sindacali degli autotrasportatori siciliani, ora e' divenuta un appuntamento "generale" cui sono chiamate a partecipare la Assiciazioni nazionali.
Con il rischio – non si sa se adeguatamente valutato – che lo scetticismo e lo scontento locali e nazionali finiscano per saldarsi tra loro in una spinta difficilmente governabile.
Staremo a vedere, anche se il pessimismo della ragione, allo stato, ga necessariamente premio su qualsiasi buona disposizione d'animo da parte dei rappresentanti dell'autotrasporto 
– Articoli Correlati –
Che cos’è il Sistema Assotir

Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.

Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.

Iscriviti all’area riservata
Per essere aggiornato sulle ultime normative e ricevere le nostre newsletter.
Iscriviti
  • Home
  • Notizie
  • News Generiche
  • Il Governo convoca le Associazioni e in Sicilia il fermo e’ sospeso attendendo l’esito del confronto
Torna su
Sede Nazionale

Via Villa San Giovanni, 18 00173 Roma
Telefono +39 06 72 21 815
Fax +39 06 72 960 490
C.F. 97057920585 • P.IVA 09422431008

Tutte le sedi

Redazione e contenuti portale web:
M. Sarrecchia
A. Manzi

Puoi chiamarci tutti i giorni dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00 al seguente numero:

© Assotir | P.IVA 01430150746. All Rights Reserved.
Sito realizzato da Thinknow