Skip to main content

News

GuidiAmo Sicuro: pubblicato il bando per la nuova edizione della campagna di formazione dei conducenti

GuidiAmo Sicuro: pubblicato il bando per la nuova edizione della campagna di formazione dei conducenti

7 Marzo 2024

Il Comitato Centrale dell’Albo con la collaborazione di RAM SpA (società in house del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) ha deciso di realizzare una seconda edizione della Campagna di formazione “Guidiamo Sicuro” per le annualità 2024 – 2025. Il progetto avrà una durata di 24 mesi e consisterà nella formazione teorica e pratica di 1.800 conducenti appartenenti alle imprese regolarmente iscritte all’Albo Nazionale Autotrasporto. La Campagna di formazione ha l’obiettivo di perfezionare le competenze e le conoscenze dei conducenti rispetto a modalità di guida sicure ed ecosostenibili, nonché diffondere le migliori tecniche di guida in modo da determinare minori consumi, una corretta manutenzione del veicolo, maggiore sicurezza stradale e conseguente sostenibilità ambientale.

La Campagna di formazione prevede lo svolgimento di sessioni formative attinenti alle seguenti materie:

Guida sicura: nozioni teoriche ed esercitazioni pratiche svolte con l’obiettivo di adottare comportamenti di guida corretti nonché di imparare a riconoscere e prevenire le situazioni di pericolo;

Guida ecosostenibile: nozioni teoriche ed esercitazioni pratiche svolte con l’obiettivo di acquisire uno stile di guida che consenta di risparmiare carburante e diminuire l’usura del veicolo.

Ciascuna sessione (Guida sicura e Guida ecosostenibile) è, a sua volta, suddivisa in due fasi:

1. formazione teorica, svolta in modalità e-learning attraverso 1 modulo formativo della durata di circa 3 ore, sarà svolta attraverso apposita piattaforma informatica alla quale sarà possibile accedere a partire dal mese di giugno secondo i termini e le modalità che saranno pubblicati con congruo anticipo sui siti web di RAM e dell’Albo;

2. formazione pratica, che sarà svolta mediante simulatore di guida di livello tecnologico avanzato con l’assistenza di istruttori esperti e della durata complessiva di circa 4 ore.

Le imprese potranno presentare domanda tramite apposita piattaforma (le cui modalità di accesso e funzionamento saranno pubblicate all’indirizzo web www.ramspa.it), entro il 2 aprile 2024, dovrà essere compilata in ogni sua parte e dovrà essere firmata digitalmente dal Legale Rappresentante dell’impresa richiedente o da un procuratore generale o speciale (in tal caso deve essere prodotta la procura) e inviata tramite la medesima piattaforma a partire dalle ore 12:00 di lunedì 15 aprile 2024 fino alle ore 12:00 di lunedì 15 luglio 2024.

Per ulteriori informazioni si rimanda alla lettura del bando (disponibile in allegato).

– Articoli Correlati –
Che cos’è il Sistema Assotir

Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.

Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.

Iscriviti all’area riservata
Per essere aggiornato sulle ultime normative e ricevere le nostre newsletter.
Iscriviti
Torna su