Skip to main content

News

Gestore dei trasporti: possibilità di sostenere l’esame d’idoneità professionale fuori dalla provincia di residenza

Gestore dei trasporti: possibilità di sostenere l’esame d’idoneità professionale fuori dalla provincia di residenza

26 Gennaio 2024

Assotir ha reso noto che nella Gazzetta Ufficiale n. 303 del 30 dicembre 2023 è stata pubblicata la legge n. 214/2023 che ha introdotto delle novità in merito agli esami di idoneità professionale per il gestore dei trasporti.

Nello specifico, l’art. 5 ha apportato una modifica per l’accesso alla professione di autotrasportatore prevedendo che i soggetti candidati a ottenere il requisito dell’idoneità professionale potranno sostenere l’esame “anche in province diverse da quella di residenza, previa sottoscrizione di apposito protocollo in sede di Conferenza unificata”, qualora non siano previste sedute d’esame nella provincia di residenza.

Si fa presente che questa possibilità, essendo sottoposta all’approvazione della Conferenza unificata (ad oggi non risulta ancora essersi riunita), non è ancora direttamente operativa.

Che cos’è il Sistema Assotir

Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.

Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.

Iscriviti all’area riservata
Per essere aggiornato sulle ultime normative e ricevere le nostre newsletter.
Iscriviti
Torna su