News

Fatturazione elettronica, arrivano novità sul versamento dell’imposta di bollo
17 Aprile 2019
Con il servizio in oggetto, relativamente all’assolvimento all’imposta di bollo, l’utente può:
- Consultare, per ciascun trimestre solare, un riepilogo sintetico dei dati correlati all’imposta di bollo dovuta ovvero già pagata;
- Effettuare, per ciascun elemento di riepilogo, la predisposizione del pagamento mediante calcolo dell’imposta dovuta sul numero delle fatture passibili del tributo (si considerano in questo caso quelle emesse dall’utente con stato “consegnate” o ”messe a disposizione” nel trimestre). L’utente in questa fase può modificare il numero delle fatture rilevanti per il bollo e l’importo della fattura.
- Procedere con l’invio della richiesta di addebito su un conto corrente indicato dall’utente, ovvero la predisposizione della stampa del modello F24 con i dati utili per il pagamento.
Si ricorda che le modalità di assolvimento dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche , come già comunicato in una nostra precedente news, sono state disciplinate da Decreto MEF del 28 dicembre scorso che ha stabilito che il pagamento delle fatture elettroniche su ciascun trimestre solare deve essere effettuato entro il giorno 20 del primo mese successivo.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito dell’Agenzia delle Entrate all’indirizzo: https://assistenza.agenziaentrate.gov.it/FatturazioneUIKIT/KanaFattElettr.asp?St=486,E=0000000000108360912,K=2589,Sxi=8,Case=Ref(Pagamento_imposta_di_bollo_Ricerca)
– Articoli Correlati –