News

Emergenza Caro-gasolio: ASSOTIR scrive al Presidente del Consiglio Draghi ed al Ministro dell’Economia Franco per un intervento diretto volto ad attenuare il peso delle accise sul gasolio commerciale

Emergenza Caro-gasolio: ASSOTIR scrive al Presidente del Consiglio Draghi ed al Ministro dell’Economia Franco per un intervento diretto volto ad attenuare il peso delle accise sul gasolio commerciale

11 Marzo 2022

Con una lettera inviata lo scorso 10 marzo al Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ed al Ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, ASSOTIR, nelle persone della Presidente Nazionale, Anna Vita Manigrasso, ed il Segretario Generale, Claudio Donati, ha chiesto un intervento sul versante fiscale, attraverso una momentanea, ma importante, attenuazione del gravame delle accise sul gasolio commerciale.

Con tale richiesta – come riportato nella missiva – ASSOTIR vuole richiamare l’attenzione sull’enorme difficoltà che le Imprese di Autotrasporto merci italiane stanno incontrando, a causa dei continui ed insostenibili rincari del prezzo del gasolio (+ 30% negli ultimi 10 giorni, oltre al 20% dei dodici mesi precedenti).

Come sappiamo – recita ancora la lettera – tale situazione rappresenta un fenomeno emergenziale, collegabile essenzialmente alle attuali tensioni politiche internazionali. Ciò non di meno, ne è evidente l’insostenibilità per le Imprese di Autotrasporto, molte delle quali stanno seriamente ed in maniera autonoma prendendo in considerazione l’ipotesi di sospendere l’erogazione del loro servizio, già dai prossimi giorni.

ASSOTIR sottolinea che non avviene mai a cuor leggero di doversi rivolgere alle massime Autorità di Governo su questioni che, di per sé, sarebbero di attinenza settoriale ma occorre evitare di lasciare la soluzione al cosiddetto mercato, i cui esiti potrebbero essere devastanti, non solo per il settore che rappresentiamo.

In allegato è possibile scaricare il testo completo della lettera di ASSOTIR

Che cos’è il Sistema Assotir

Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.

Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.

Iscriviti all’area riservata
Per essere aggiornato sulle ultime normative e ricevere le nostre newsletter.
Iscriviti
  • Home
  • Notizie
  • News Generiche
  • Emergenza Caro-gasolio: ASSOTIR scrive al Presidente del Consiglio Draghi ed al Ministro dell’Economia Franco per un intervento diretto volto ad attenuare il peso delle accise sul gasolio commerciale
Torna su
Sede Nazionale

Via Villa San Giovanni, 18 00173 Roma
Telefono +39 06 72 21 815
Fax +39 06 72 960 490
C.F. 97057920585 • P.IVA 09422431008

Tutte le sedi

Redazione e contenuti portale web:
M. Sarrecchia
A. Manzi

Puoi chiamarci tutti i giorni dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00 al seguente numero:

© Assotir | P.IVA 01430150746. All Rights Reserved.
Sito realizzato da Thinknow | Privacy Policy | Dichiarazione dei cookie