News
Distacco intracomunitario. Le FAQ di DG MOVE aiutano le imprese anche in vista dell’avvio, dal 02/02/2022, della registrazione sul portale “Road Transport Posting Declaration (RTPD)”
La DG MOVE ha predisposto la versione finale della prima edizione degli orientamenti sul distacco dei conducenti, risultato di ampie discussioni con le parti interessate nell’ambito del gruppo di esperti sul distacco dei conducenti, nonché con il servizio giuridico della Commissione e con il gabinetto del commissario Vălean.
Di tali linee guida ASSOTIR fornisce, in allegato alla presente, una versione, assolutamente non ufficiale, in lingua italiana
Le linee guida si rivolgono principalmente alle imprese del trasporto su strada, per aiutarle a comprendere come applicare le norme sul distacco dei conducenti, e in particolare a comprendere quando inizi la situazione del distacco e quando termini, in diversi scenari delle operazioni di trasporto possibili.
La DG MOVE sottolinea che questa è solo la prima parte degli orientamenti sul distacco dei conducenti.
Essa copre solo lo scenario di base nel trasporto merci.
Le edizioni successive includeranno chiarimenti sull’applicazione delle norme sul distacco al trasporto di passeggeri, al tragitto stradale del trasporto combinato, alle operazioni di trasporto con paesi terzi, ecc.
È anche utile mettere in relazione le presenti Linee guida con le FAQ – di cui abbiamo dato tempestiva notizia – che sono state pubblicate per aiutare le imprese a decidere se e quando registrare le proprie operazioni sul portale ROAD TRANSPORT POSTING DECLARATION (RTPD) che prenderà il via dal prossimo 2 febbraio.
Il sistema ASSOTIR resta a disposizione degli associati per ogni dubbio e per aiutarli ad affrontare gli obblighi imposti da tale nuova incombenza