– News Generiche –

Dal 15 ottobre entra in vigore l’obbligo del green pass sui luoghi di lavoro: cosa c’è da sapere. Le indicazioni di ASSOTIR

Dal 15 ottobre entra in vigore l’obbligo del green pass sui luoghi di lavoro: cosa c’è da sapere. Le indicazioni di ASSOTIR

12 Ottobre 2021

Come ormai noto, dal 15 ottobre prossimo scatterà l’obbligo, per i datori di lavoro, di controllare il possesso del Green Pass ottenuto a seguito di vaccinazione all’esito negativo di un tampone antigenico o molecolare da parte di tutti i dipendenti oltreché dei fornitori e dei consulenti chiamati a prestare la propria opera all’interno dell’azienda.

 Sono altrettanto note le obiezioni che da più parti sono venute a tale decisione del Governo anche in relazione al poco tempo a disposizione da parte delle imprese per attrezzarsi ad adempiere agli obblighi previsti dal D.L 127/2021 oltreché per tutta una serie di questioni che lo stesso decreto non ha chiarito e sulle quali l’Esecutivo non ha finora fornite gli opportuni chiarimenti.

Particolarmente gravi risultano essere le conseguenze che le misure previste dal sopracitato decreto rischiano di produrre nel settore del trasporto merci soprattutto in considerazione del fatto che gran parte dei dipendenti operano per la maggior parte della loro attività lavorativa lontano dall’azienda.

Ciò, infatti, rende estremamente difficoltoso un controllo quotidiano della situazione di ciascuno dei dipendenti da parte dell’azienda con il rischio che il datore di lavora possa incorrere in sanzioni, anche pesanti, ove alla guida dei propri veicoli venisse a trovarsi un autista sprovvisto di Green Pass.

– Articoli Correlati –
Che cos’è il Sistema Assotir

Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.

Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.

Iscriviti all’area riservata
Per essere aggiornato sulle ultime normative e ricevere le nostre newsletter.
Iscriviti
  • Home
  • Notizie
  • News Generiche
  • Dal 15 ottobre entra in vigore l’obbligo del green pass sui luoghi di lavoro: cosa c’è da sapere. Le indicazioni di ASSOTIR
Torna su
Sede Nazionale

Via Villa San Giovanni, 18 00173 Roma
Telefono +39 06 72 21 815
Fax +39 06 72 960 490
C.F. 97057920585 • P.IVA 09422431008

Tutte le sedi

Redazione e contenuti portale web:
M. Sarrecchia
A. Manzi

Puoi chiamarci tutti i giorni dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00 al seguente numero:

© 2021 Assotir | P.IVA 01430150746. All Rights Reserved.
Sito realizzato da Thinknow | Privacy Policy | Dichiarazione dei cookie