News

Credito d’imposta GNL: il MIT ha pubblicato un nuovo file esempio fatture
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha modificato e creato un nuovo “file esempio fatture” per il credito d’imposta sugli acquisti di gas naturale liquefatto (GNL) relativo al periodo 1° febbraio – 31 dicembre 2022. In particolare, nel nuovo file sono state eliminate virgole e puntini di sospensione che potevano comportare il non corretto riconoscimento dello stesso in piattaforma. Allo stesso modo, sono state eliminate le versioni .csv di File targhe e File fatture, le quali dovranno essere elaborate dalle imprese al momento della conversione del file Excel in .csv.
Come già ricordato in una nostra news precedente, la presentazione delle istanze per richiedere il credito d’imposta del 20% avverrà attraverso la piattaforma informatica dedicata dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, dalle ore 12:00 del 15 giugno 2023 fino alle ore 24:00 del 6 luglio 2023. In caso di esito negativo dell’istanza, potrà essere ripresentata una nuova istanza sempre entro i termini previsti.
È necessario allegare alla domanda sia un file targhe che un file fatture. In allegato è possibile scaricare i due modelli aggiornati.