Skip to main content

News

Credito d’imposta GNL: il MIT ha pubblicato un nuovo file esempio fatture

Credito d’imposta GNL: il MIT ha pubblicato un nuovo file esempio fatture

13 Giugno 2023

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha modificato e creato un nuovo “file esempio fatture” per il credito d’imposta sugli acquisti di gas naturale liquefatto (GNL) relativo al periodo 1° febbraio – 31 dicembre 2022. In particolare, nel nuovo file sono state eliminate virgole e puntini di sospensione che potevano comportare il non corretto riconoscimento dello stesso in piattaforma. Allo stesso modo, sono state eliminate le versioni .csv di File targhe e File fatture, le quali dovranno essere elaborate dalle imprese al momento della conversione del file Excel in .csv.

Come già ricordato in una nostra news precedente, la presentazione delle istanze per richiedere il credito d’imposta del 20% avverrà attraverso la piattaforma informatica dedicata dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, dalle ore 12:00 del 15 giugno 2023 fino alle ore 24:00 del 6 luglio 2023. In caso di esito negativo dell’istanza, potrà essere ripresentata una nuova istanza sempre entro i termini previsti.

È necessario allegare alla domanda sia un file targhe che un file fatture. In allegato è possibile scaricare i due modelli aggiornati.

Che cos’è il Sistema Assotir

Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.

Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.

Iscriviti all’area riservata
Per essere aggiornato sulle ultime normative e ricevere le nostre newsletter.
Iscriviti
Torna su