Skip to main content

News

Complessi veicolari oltre le 20 tonnellate: il Ministero dell’Interno ribadisce lo stop alla guida al compimento dei 68 anni

Complessi veicolari oltre le 20 tonnellate: il Ministero dell’Interno ribadisce lo stop alla guida al compimento dei 68 anni

3 Dicembre 2025

Come noto, l’articolo 115 del Codice della strada fissa limiti d’età per poter guidare determinate categorie di veicoli. Più nello specifico, per autotreni e autoarticolati con massa complessiva superiore alle 20 tonnellate, il limite base è di 65 anni, estendibile fino a 68 grazie a uno specifico attestato che certifica l’idoneità fisica e psichica del conducente. Questo documento va rinnovato ogni anno tramite visita presso la Commissione Medica Locale; inoltre deve essere portato a bordo del mezzo e mostrato, insieme alla patente di guida e alla CQC, durante i controlli su strada. Non può invece essere richiesto ai titolari di patente di guida straniera in corso di validità e non residenti sul territorio nazionale.

Fatto questo doveroso riepilogo, comunichiamo che il Ministero dell’Interno, con risposta ad un quesito dello scorso 12 novembre, ha fornito ulteriori chiarimenti in merito al limite massimo di età per la guida dei mezzi pesanti oltre le 20 tonnellate.

Più nello specifico, il Ministero ha fornito chiarimenti su come vada interpretato il limite di età dei 68 anni, dopo aver interpellato anche il MIT e richiamando una sentenza del 2/12/2011 del Consiglio di Stato, ribadendo come il momento in cui scatta il termine oltre il quale non è più consentita la guida di complessi veicolari con massa superiore alle 20 tonnellate coincide con il giorno del compimento del 68° anno. Da tale data, dunque, si entra formalmente nell’anno successivo.

Il Ministero, nella nota, precisa infatti che “il superamento del 68° anno di età si concretizzi il giorno successivo alla data del compleanno nella quale si raggiunge il limite massimo imposto dalla norma per la conduzione delle predette categorie di veicoli”.

Che cos’è il Sistema Assotir

Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.

Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.

Iscriviti all’area riservata
Per essere aggiornato sulle ultime normative e ricevere le nostre newsletter.
Iscriviti
Torna su