News

Commercio di pallet usati: il Ministero dell’Interno, con una circolare, conferma l’obbligo di tenuta del registro delle operazioni giornaliere
La circolare in oggetto è stata emanata per uniformarsi al parere del Consiglio di Stato del 2 marso scorso, emesso su richiesta del Ministero dell’Interno, in cui lo stesso Consiglio di Stato ha escluso che l’art. 128 del TULPS sia stato interessato da abrogazioni, espresse o tacite, dovute all’eliminazione dell’art.126 del TULPS confermandone quindi la vigenza.
Tutti coloro, quindi, che non terranno il registro saranno soggetti alla sanzione prevista dall’art.17 bis, comma 3 del TULPS, il quale prevede il pagamento di una somma da 154 a 1.032 euro con possibile applicazione della sanzione accessoria della sospensione dell’attività fino ad un massimo di 3 mesi. Daranno luogo, invece, alla contravvenzione, di cui all’art.221 del TULPS, che prevede l’arresto fino a 2 mesi o l’ammenda fino a 103 euro, tutte le irregolarità relative alla vidimazione del registro al momento dell’esibizione agli agenti di Pubblica Sicurezza e alla compilazione.