Skip to main content

News

Coldiretti attribuisce all’Autotrasporto la responsabilità degli aumenti dei prezzi dei prodotti agricoli, Donati: incontriamoci e vediamo i conti, in un’operazione-trasparenza utile per vedere come gira davvero la ruota.

Coldiretti attribuisce all’Autotrasporto la responsabilità degli aumenti dei prezzi dei prodotti agricoli, Donati: incontriamoci e vediamo i conti, in un’operazione-trasparenza utile per vedere come gira davvero la ruota.

22 Luglio 2021

Abbiamo letto il comunicato di Coldiretti del 20 luglio u.s., in cui si addebita all’Autotrasporto l’aumento del prezzo dei prodotti agricoli, in particolare l’orto-frutta, a causa della recente impennata del costo del gasolio. Con una battuta, si potrebbe rispondere: magari fosse così! Ma l’argomento è troppo serio, per essere liquidato con una battuta.

Farei due osservazioni. La prima: siccome non possiamo dubitare della buona fede del Presidente di Coldiretti, lo inviterei a fornire una sola fattura di un Autotrasportatore “vero”(cioè, che lavora con i propri camion) in cui venga indicato il così detto surcharge dovuto al costo del gasolio per autotrazione.

La seconda è che trovo sempre sbagliata la guerra tra poveri. In questo caso, ancora di più, perché c’è un’accusa (infondata) ai Trasportatori, mentre si omette di indicare il vero convitato di pietra: ovvero, la Grande distribuzione.

Sarebbe molto più utile se, insieme, si andasse a vedere lungo la filiera – dal campo al negozio – dov’è che finiscono i soldi del consumatore. Scopriremmo di avere molti più motivi di comune interesse, che non di contrapposizioni.

Voglio lanciare una proposta al Presidente di Coldiretti: incontriamoci e vediamo i conti, in un’operazione-trasparenza, utile a tutti ma, soprattutto, utile per vedere come gira davvero la ruota.

Ripeto, siamo pronti e interessati ad un confronto sul tema, perché ci consideriamo operatori che, non meno degli Agricoltori, vivono condizioni di sfruttamento, del tutto inique. E, dunque, troverei stupido polemizzare con il mondo agricolo, così come, d’altra parte, non possiamo certo accettare di passare per cornuti e mazziati.

 

– Articoli Correlati –
Che cos’è il Sistema Assotir

Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.

Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.

Iscriviti all’area riservata
Per essere aggiornato sulle ultime normative e ricevere le nostre newsletter.
Iscriviti
Torna su