Skip to main content

News

CCNL logistica, trasporto e spedizione: le Organizzazioni Sindacali proclamano lo sciopero per lunedì 9 e martedì 10 dicembre 2024

CCNL logistica, trasporto e spedizione: le Organizzazioni Sindacali proclamano lo sciopero per lunedì 9 e martedì 10 dicembre 2024

12 Novembre 2024

Con comunicazione del 12 novembre 2024, le Segreterie Nazionali di Filt Cgil, Fit Cisl e UilTrasporti hanno proclamano lo sciopero nazionale per le lavoratrici e i lavoratori delle imprese, che svolgono attività di Logistica, Trasporto Merci e Spedizione per i giorni 9 e 10 dicembre 2024.

Lo sciopero sarà articolato secondo le seguenti modalità.

Per le attività soggette a limitazione dalla Legge 146/90 e s.m.i. saranno garantiti il 100% dei servizi di trasporto esclusivo in elenco, stabiliti nel CCNL, accordo validato idoneo dall’autorità:

a) trasporto di carburante alla rete di pubblico approvvigionamento e di combustibile da riscaldamento;

b) raccolta e distribuzione del latte;

c) trasporto di animali vivi;

d) trasporto di medicinali e forniture per ospedali e case di cura;

e) trasporto di prodotti alimentari di prima necessità.

Il personale non comandato in servizio per l’espletamento delle suddette attività sciopererà intero turno di lavoro esclusivamente del giorno del 9/12/2024 dalle ore 00.01 alle ore 24.00.

Nelle Imprese che espletano servizi misti, tra cui quelli in elenco garantito, previo confronto e condivisione a livello regionale o comunque decentrato, si definiranno i presidi nei limiti imposti dalla Legge 146/90. Pertanto, le strutture regionali/territoriali delle scriventi Organizzazioni Sindacali si rendono disponibili fin da subito ad incontri per la loro definizione.

Per il restante personale dell’intera filiera Logistica, Trasporto Merci e Spedizione, non soggetto alla legge:

Intero turno di lavoro delle giornate del 9 e 10 dicembre 2024 (48 ore).

– Articoli Correlati –
Che cos’è il Sistema Assotir

Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.

Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.

Iscriviti all’area riservata
Per essere aggiornato sulle ultime normative e ricevere le nostre newsletter.
Iscriviti
Torna su