News

Caro Ministro Lupi, la crisi di Governo è risolta, quella dello Autotrasporto certamente no! E i tempi sono sempre più stretti.

16 Marzo 2014

Con una lettera unitaria a firma dei due rispettivi Presidenti, UNATRAS ed ANITA tornano ad incalzare il Ministro LUPI per chiedergli conto dei ritardi e delle indeterminatezze in cui rischia sostanzialmente di affogare il Protocollo d’Intesa del novembre 2013.

Non si tratta, del resto, solo di avere effettivamente in tasca i soldi da spendere; anche se la pretesa di conoscere se, come e quando gli accordi saranno mantenuti e le Leggi onorate, appare come il minimo indispensabile da pretendere dal Governo, agli occhi di chi si è fidato della possibilità di costruire insieme un percorso di fuoriuscita graduale dalla fase più acuta della crisi.

Ci sono soprattutto le questioni (di cui trattiamo in altra news)  legate  alle osservazioni prodotte dalla Commissione Europea nell'ambito del giudizio pendente innanzi alla Corte di Giustizia Europea sui costi minimi di sicurezza, che imporrebbe una riflessione, e la ripresa del confronto con la committenza.

E infine, per quel che più interessa T.I. ASSOTIR, siamo ancora in attesa di conoscere se, come e cosa abbiano prodotto i controlli sulle regole – ad iniziare da quelle su tempi di pagamento e rispetto dei costi minimi – che rappresentavano per la nostra Associazione il punto qualificante dell’Accordo con il Governo.

Ora la crisi di Governo è risolta, c'è un Esecutivo che promette riforme e cambiamenti in poche settimane e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è sostanzialmente rimasto indenne da stravolgimenti organizzativi.

Bene!

Vuol dire che allora ci sono tutte le condizioni affinché il Ministro faccia conoscere agli autotrasportatori cosa davvero sa e vuole fare. Ma soprattutto senza dimenticare il "quando"!
 

Allegato – 1 – La lettera di UNATRAS ed ANITA al Ministro Lupi ed al Direttore Fumero

Che cos’è il Sistema Assotir

Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.

Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.

Iscriviti all’area riservata
Per essere aggiornato sulle ultime normative e ricevere le nostre newsletter.
Iscriviti
  • Home
  • Notizie
  • News Generiche
  • Caro Ministro Lupi, la crisi di Governo è risolta, quella dello Autotrasporto certamente no! E i tempi sono sempre più stretti.
Torna su
Sede Nazionale

Via Villa San Giovanni, 18 00173 Roma
Telefono +39 06 72 21 815
Fax +39 06 72 960 490
C.F. 97057920585 • P.IVA 09422431008

Tutte le sedi

Redazione e contenuti portale web:
M. Sarrecchia
A. Manzi

Puoi chiamarci tutti i giorni dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00 al seguente numero:

© Assotir | P.IVA 01430150746. All Rights Reserved.
Sito realizzato da Thinknow | Privacy Policy | Dichiarazione dei cookie