Skip to main content

News

Blocco Euro V nel Bacino Padano: pubblicata in Gazzetta Ufficiale la proroga con un decreto legislativo

Blocco Euro V nel Bacino Padano: pubblicata in Gazzetta Ufficiale la proroga con un decreto legislativo

14 Novembre 2023

In Gazzetta Ufficiale n. 264 dell’11 novembre 2023 è stata pubblicata la Legge 6 novembre 2023, n. 155: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 12 settembre 2023 n. 121, recante “Misure urgenti in materia di pianificazione della qualità dell’aria e limitazioni della circolazione stradale”.

Il decreto in oggetto obbliga le regioni del Bacino Padano (Piemonte, Lombardia, Veneto e Emilia-Romagna) ad allineare i propri piani di qualità dell’aria entro 12 mesi dalla sua entrata in vigore (ovvero entro settembre 2024).

Dal 1° ottobre 2024, pertanto, le regioni potranno limitare la circolazione stradale di autoveicoli e veicoli commerciali di categoria N1, N2 e N3 diesel di categoria Euro 5, tra lo stesso 1° ottobre e il 31 marzo 2024.

Come già previsto dal decreto-legge originario, le limitazioni legate alla qualità dell’aria si applicano principalmente alla circolazione stradale nelle aree urbane dei comuni con popolazione superiore a 30.000 abitanti servite da un adeguato servizio di trasporto pubblico locale, ricadenti in zone nelle quali risulti superato uno o più dei valori limite del materiale particolato PM10 o del biossido di azoto NO2.

Infine, a partire dal 1° ottobre 2025, il divieto alla circolazione dei veicoli summenzionati sarà inserito nei piani di alta qualità dell’aria delle regioni.

– Articoli Correlati –
Che cos’è il Sistema Assotir

Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.

Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.

Iscriviti all’area riservata
Per essere aggiornato sulle ultime normative e ricevere le nostre newsletter.
Iscriviti
Torna su