Skip to main content

News

Banca d’Italia: crescono le quote di mercato dei vettori residenti in Italia

Banca d’Italia: crescono le quote di mercato dei vettori residenti in Italia

21 Giugno 2019

L’indagine, contribuendo alla compilazione del conto dei servizi della bilancia dei pagamenti, raccoglie informazioni focalizzandosi principalmente sui noli disaggregati per modalità di trasporto e di carico e sulle quote di mercato dei vettori distinti per nazionalità.

A tal proposito, molto interessanti sono i dati relativi all’annualità 2018; tali risultati, infatti, frutto di 197 interviste condotte tra i principali operatori del trasporto internazionale di merci, descrivono un andamento dei costi del trasporto stabile su strada e in aumento per la ferrovia mentre i costi del trasporto marittimo sono risultati in calo dopo la ripresa dell’annualità precedente.

Le quote di mercato dei vettori residenti in Italia sono lievemente aumentate in tutti i settori contribuendo, in questo modo, alla riduzione, rispetto al 2017, del disavanzo nella bilancia dei trasporti mercantili dell’Italia (-5,5 miliardi di euro).

Statistiche Banca d’Italia 2018

– Articoli Correlati –
Che cos’è il Sistema Assotir

Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.

Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.

Iscriviti all’area riservata
Per essere aggiornato sulle ultime normative e ricevere le nostre newsletter.
Iscriviti
Torna su